Il giovedì era il quarto giorno di 080 Barcelona Fashion e questa volta sono stati Antonio Mirò, Torras e Oscar Leon, a gestire le passerelle.
Vuoi sapere cosa hanno preparato per l’estate 2017? Dopo una lunga parentesi senza sfilate e con il nuovo direttore creativo Albert Villagrasa, Antoni ha aperto la nuova sfilata – questa volta decorata con LED e quadrilateri di metacrilato fluorescente – per presentare proposte eleganti e tradizionali, in stile più moderno, informale e diretto -forse- a un pubblico più giovane. Ispirato all’architettura del colore, cioè concepito come un ‘lavoro architettonico’ in cui il gioco di colori, di strutture, texture e sfumature, oltre all’importanza da loro piccoli dettagli, caratterizza il suo stile raffinato e originale.
“Architettura di colore” consente di visualizzare una tavolozza di colori freschi e luminosi, con materiali di alta qualità, tagli puliti e finiture perfette. Senza dubbio, una scommessa di cromie chiare e luminose sui tessuti freschi che amiamo, che sicuramente faranno tendenza la prossima estate.
Decorazioni con molti Palm trees. Questo è stato il primo brano del Torras, che si ispira a ‘architettura di Cuba al momento di Batista’. Un viaggio che ha lasciato la sua impronta e che ha riportato alla cattura nel suo lavoro delle linee pure, figure geometriche, simmetrie e asimmetrie di questa architettura.
Torras offre uno sguardo al passato con colori vivaci che nutrono la memoria, il senso del nostalgico, ma su materiali pregiati come la seta o illino. Una collezione che lascia una “impronta”, come i nostri viaggi e le scoperte dell’estate.
Oscar Leon invece ha presentato ‘ Je l’aime à mourir‘, una collezione ispirata alle storie d’amore tra i marines e le loro donne. Molta tristezza e lutto si riflette sia nei colori che nelle facce delle modelle.
Donne nostalgiche con veli neri su occhiali da sole. Una collezione ispirata alla ‘perdita’, dove il bianco, nero e rosso sono stati i protagonisti della collezione, caratterizzata da dettagli come lettere e disegni scritti a mano.
Foto di Oscar Leon: 080 foto Antoni Miró / Torras: deselezionare Martin