La sera di capodanno è sempre magica, sia perché segna l’arrivo di un nuovo anno, con tutto ciò che ne concerne, sia perché è la volta del fatidico cenone.
Vediamo insieme qualche ricetta sfiziosa per gli antipasti:
- Muffin salati al salmone: una ricetta originale e facile da preparare. Ingredienti:300 gr di farina, 2 uova, 30gr parmigiano,200 ml latte, 100 gr di robiola, 40 gr di rucola, 1 vasetto di yogurt,90 ml di olio di semi, 100 gr di salmone affumicato, 1 bustina di lievito istantaneo, sale e pepe q.b. Mescolate in una ciotola la farina, il lievito, il parmigiano, il sale e il pepe; aggiungere il salmone tagliati a listerelle e la rucola e amalgamate il tutto; aggiungere olio,yogurt,latte e uova e mescolate; versate l’impasto negli stampini già imburrati e infarinati ed infornare a 180° per 20 minuti.
- Fagottini al salmone. Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 50 gr di salmone affumicato, 120 gr di philadelphia,erba cipollina, latte per spennellare. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in tanti quadratini;mescolate in una ciotola il salmone tagliato e l’erba cipollina; posizionate il composto su ogni quadratino e richiuderlo; spennelliamo con il latte i fagottini e inforniamo a 180° gradi per 20 minuti.
- Cocktail di gamberetti: un classico intramontabile.
- Cappesante gratinate.
- Spiedini di zucchine, mozzarelline e pomodorini pachino. Ricordarsi di cuocere a parte le zucchine e di inserirle nello spiedino a fine cottura.
- Zeppole con prosciutto e formaggio. Ingredienti:250 gr di farina,10 gr di lievito di birra,125 ml di acqua,5 gr di sale,pepe,basilico,100 gr di prosciutto cotto,formaggio grattugiato q.b.Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete la farina e tutti gli ingredienti amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Chiudete l’impasto con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per un ora. Una volta lievitato prelevare con un cucchiaio poco impasto alla volta e friggetelo nell’olio bollente o in una friggitrice. prima di consumarle, fatele asciugare su carta forno.
- Soutè di cozze e vongole con pomodorini.
- Mousse di baccalà con cipolle caramellate. Ingredienti: 500gr di baccalà, 3 patate, 250gr di panna fresca, 4 cipolle rosse, 1 cucchiaino di zucchero e 1 di aceto balsamico, olio sale e pepe q.b. Bollite le patate, mettete il baccalà pulito in una padella con la panna e cuocere sinché la panna non si sarà assorbita. Schiacciate le patate, frullate il baccalà e amalgamate il tutto. In una padella cuocere per 5 minuti a fiamma alta le cipolle con l’olio, salarle e abbassare la fiamma per altri 15 minuti. Dopodiché aggiungete lo zucchero,l’aceto e alzate la fiamma per altri 5 minuti. Tostate qualche fetta di pane e adagiatevi il composto di baccalà accompagnato dalle cipolle caramellate.
- Crocchette di cavolfiore.
- Pomodori gratinati.