Secondo recenti studi, i bassi livelli di vitamine A, E, vitamine B, magnesio e potassio possono portare a mal di testa.
Ecco un elenco dei 10 cibi che aiutano a contrastare il mal di testa, poiché contengono un alto tasso di una particolare sostanza, la tiramina.
Ad esempio le banane, come molti sanno, sono una fonte eccellente di potassio, alleato fondamentale per combattere il mal di testa. Allo stesso modo, le proprio per contrastare l’emicrania sono consigliate le patate, meglio se cotte al forno con la pelle, sono una delle fonti più impressionanti di potassio.
L’anguria, poiché la disidratazione è una delle principali cause del mal di testa, l’acqua naturale contenuta in frutta e verdure, contiene minerali essenziali, come il magnesio, fondamentali nella prevenzione del mal di testa.
Il caffè, ma con moderazione, poiché la caffeina contenuta è un vasocostrittore, quindi può aiutare ad alleviare il mal di testa, riducendo le dimensioni dei vasi sanguigni. Un toast integrale, soprattutto per quanti seguono una dieta povera di carboidrati, fattore che può innescare la disidratazione.
Le mandorle, per chi soffre di emicrania sono un ottimo integratore naturale di magnesio, così come banane, secchi albicocche, avocado, mandorle, anacardi, riso, legumi.
La salsa piccante, come tutti i cibi piccanti, può aiutare a riprendersi da un mal di testa, contribuendo a ridurre la congestione e aprendo le vie respiratorie. Lo yogurt, ricco di calcio, senza zuccheri aggiunti apporta benefici. Il sesamo, da utilizzare su insalate o in cima a zuppe e fritture, perchè ricco di vitamina E, che contribuisce a stabilizzare i livelli di estrogeno e previene l’emicrania.
Gli spinaci che diminuiscono la pressione sanguigna e alleviano il mal di testa.