Lavorare in un’azienda vuol dire, a volte, ricevere inviti a cena da parte dei colleghi che organizzano serate per cercare di ”socializzare” meglio.
Per superare dignitosamente una cena aziendale ovviamente, non esiste una guida, dipende tutto dal tipo d’ambiente nel quale lavorate: ma, sicuramente dei consigli sono molto utili, soprattutto se siete agli inizi della carriera.
Purtroppo, non siamo in un bel film americano, dove tutti sono amici e l’azienda sembra una piccola famiglia, perciò ecco dieci cose da non fare a una cena aziendale:
- Non andateci se non ne avete voglia.
- Chiedete informazioni sul tipo di evento a chi ha più esperienza e vi ha già partecipato.
- Informatevi sul luogo dell’incontro
- Vestitevi in modo consono all’ambiente
- Non esagerate con l’alcool, non prima che lo facciano tutti.
- Evitate le gare alcoliche.
- Non sedetevi solo vicino al compagno di scrivania o ufficio.
- Evitare il più possibile di parlare di lavoro, siete in un ambiente neutro, non innescate gare di fronte al capo.
- Non cimentatevi in barzellette o battutine sarcastiche.
- Niente critiche all’ambiente di lavoro o a progetti dell’azienda.
Dopo questi pochi consigli non mi resta che augurarvi una buona cena!