10 errori manicure

Mantenere le nostre unghie perfette è una lotta continua: solo dopo qualche giorno ecco la prima unghia rotta. Passa un altro giorno: la prima spaccatura dello smalto. Ci fa imbestialire. C’è però un motivo dietro tutto questo: la manicure scorretta. Inconsapevolmente commettiamo gravi errori tutte le volte che ci prestiamo a farci la manicure e sono proprio questi che compromettono la lunga durata del nostro smalto.

Ecco quindi per voi 10 errori da evitare assolutamente. Prendete nota!

1. Non usare un base coat

Il base coat è lo smalto trasparente di base da mettere sotto allo smalto vero è proprio. Un passaggio che molte ritengono superfluo. Sbagliatissimo! Il base coat è importante: nutre, protegge le vostre unghie e fa durare di più lo smalto! Per quale motivo? Lo smalto non aderisce bene all’unghia al naturale, mentre il base coat è creato apposta per questo. Non ne avete ancora uno? E che aspettate a comprarlo?

2. Lima sbagliata

Se volete delle belle unghie non fate le tirchie: non comprate la lima del supermercato, ma una monouso in profumeria. Anche la lima sbagliata può rovinare una manicure perfetta.

3. Non pulire gli stumenti da manicure

Igiene! È importante pulirli sempre e con cura. Forse non sarà la cosa più divertente che ci sia, ma a lungo andare ne sarete contente.

4. Usare solventi con acetone

No, ragazze! Meglio usare un solvente privo di acetone, così non rovinerete le vostre unghie. Controllate sempre cosa c’è scritto sulla confezione prima di comprare il solvente.

5. Agitare la bottiglietta dello smalto

Credete che così facendo il colore si espanda e si uniformi meglio? E magari anche che compaia magicamente altro colore in più? No, agitare lo smalto non serve a nulla, se non a creare delle simpaticissime bolle d’aria al suo interno che ostacoleranno sicuramente il vostro lavoro.

6. Limare i lati delle unghie

Lasciate in pace i lati delle vostre unghie, altrimenti si spezzeranno più facilmente.

7. Tagliare le cuticole

Non fatelo, non eliminate le pellicine con forbicine, forbici, cesoie o qualunque altra cosa vi venga in mente. Usate invece un olio per ammorbidirle e poi un bastoncino in legno di arancio per nasconderle.

8. Applicare strati troppo densi di colore

Non fate l’errore di applicare enormi quantità di colore; piuttosto fate 2 o 3 strati di colore, purché con poco smalto. Altrimenti faticheranno ad asciugarsi e rovinerete la vostra manicure.

9. Usare il cotton fioc per sistemare gli errori

Peggiorerete solo la situzione. Usate qualcosa di più preciso.

10. Andare di fretta

Se volete una manicure decente non fatela di fretta. Sembra scontato, eppure spesso non abbiamo abbastanza tempo e le dedichiamo lo stretto necessario. Ritagliatevi del tempo solo per voi, per far le cose bene e con calma.

Scritto da Sara Baù

Lascia un commento

Leggi anche