10 libri da leggere ambientati in primavera

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

Se la vostra stagione del cuore è la primavera, periodo nel quale tutto sembra tornare a nuova vita, sicuramente non potrete fare a meno di dedicarvi alla letture di uno di questi testi che ha come tema proprio questo periodo di risveglio.

Vi proponiamo alcuni libri che rievocano proprio la primavera, a voi non resta che scegliere quale sarà la prossima lettura!

  1. Se amate la poesia, non potrete non apprezzare lo stile di Jaques Prévert in “Gran ballo di Primavera” un testo che rappresenta una raccolta di momenti della sua esperienza poetica, il cui tema di fondo sono i grandi viaggi, quella dell’anima per ritrovare se stessi.
  2. Neve di primavera”, Yukio Mishima (1968), tema di fondo tipico dell’autore è un’omosessualità soffocata per retaggio sociale e culturale di un Giappone di inizio ‘900.

  3. Primavera di bellezza”, Beppe Fenoglio (1959), narra l’esperienza vissuta in prima persona dal protagonista Johnny, un partigiano che ci fa tornare alla mente la tragicità di un mondo che ha conosciuto la terribile morsa del fascismo.
  4. Una primavera difficile”, Boris Pahor (2009) riguarda gli incubi di un passato difficile o forse impossibile da dimenticare, quello dei campi di concentramento nazisti dove il protagonista, un reduce sloveno, era stato recluso negli anni del dominio hitleriano.

  5. L’inizio della primavera”, Penelope Fitzgerald (1988), è la triste storia di un uomo, immigrato nella capitale russa, improvvisamente abbandonato dalla moglie e costretto così dalle contingenze a prendersi da solo cura dei suoi tre figli.
  6. Almanacco dei giorni migliori (primavera)”, Fabio Rizzoli (2011) una raccolta di racconti, uno per ogni singolo giorno di primavera, con tutta una serie di consigli al seguito.
  7. Un incantevole aprile”, Elizabeth von Arnim (1922) è la storia di quattro donne alla ricerca di serenità e forse anche di se stesse mentre a coccolarle c’è la bellezza della natura in primavera, lontane dalla quotidianità e da ogni formalismo sociale, all’interno di un castello medievale.

  8. Il peso della farfalla”, Erri De Luca (2009) un duello ancestrale tra una bellissima farfalla bianca posata sul corno del re dei camosci e il fucile di un cacciatore di montagna.
  9. Diario di Rondine”, Amélie Nothomb (2006), una delusione amorosa trasforma il protagonista del libro in un killer spietato e senza scrupoli sino a quando il diario di una ragazza cambierà il corso del suo destino.
  10. Una primavera di fuoco”, Khalifa Sahar (2008) racconta la realtà di vite che si stagliano e si contrappongono alla terribile e lontana guerra israelo-palestinese.