10 modi per ridurre sprechi in casa in autunno

Tag: consigli
Condividi

Con l’arrivo dell’autunno cambiano le nostre esigenze: arrivano i primi freschi per poi diventare sempre più incalzanti, le prime piogge, voglie e desideri diversi.

Così si presentano, però, anche gli sprechi: sprechi di energia, sprechi d’acqua, sprechi alimentari, insomma consumiamo più del dovuto, o comunque più del necessario.

Vivere ecocompatibilmente è una scelta da compiere ogni giorno, per il nostro bene e quello dell’ambiente che ci circonda, che è quello che lasceremo in eredità ai nostri figli.

Ma vediamo dieci modi per combattere gli sprechi d’autunno.

1) Ridurre i consumi comprando di meno, riciclando i nostri prodotti, che siano vestiario o elettrodomestici, per riciclarci e riutilizzarli senza inseguire patologicamente le mode del iper-consumismo.

2)Ridurre gli sprechi alimentari programmando bene la spesa e i menù: conservandolo bene eviteremo di buttar via soldi e cibo.

3) Cercare di autoprodurre alcuni prodotti, i classici pane, pizza, dolci fatti in casa potrebbero ridurre sensibilmente la vostra spesa per generi alimentari.

4) Se ne avete la possibilità coltivate un piccolo orto.

5) Producete detersivi fai-da-te usando semplicemente bicarbonato, acido citrico e oli essenziali.

6) Riducete il consumo di oggetti usa e getta.

7) Attenti all’energia elettrica, usate, per esempio, lampadine a basso consumo!

8) Attenzione al consumo di acqua, non lasciate i rubinetti aperti più del necessario.

9) Innovativo ed ecologico è l’acquisto online sempre più diffuso ormai: i prodotti costano meno e vi arrivano fino a casa.

10) Muovetevi in giro per la città a piedi o in bicicletta, il risparmio sul carburante è assicurato.