Essere in forma ed avere una bella silhouette è il sogno di tutte noi. Ecco 10 semplici modi per tenersi in forma senza troppe rinunce e sacrifici:
- Curate l’alimentazione!! Fate dei pasti regolari, con una colazione abbondante e con degli spuntini leggeri a metà mattinata e a merenda.Ebbene si, secondo molti medici e nutrizionisti, la colazione è il pasto più importante della giornata e fare una colazione ricca può darci quella dose di energia e senso di sazietà fondamentale per non eccedere troppo durante gli altri pasti. Per lo stesso motivo, è consigliabile, tra un pasto e l’altro, fare degli “spuntini” (ad esempio un frutto, yogurt, cereali etc.) che ci possono dare una sferzata di energia senza introdurre troppe calorie. In generale, avere un’alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura e povera di grassi è uno dei modi per tenersi in forma più efficaci….quindi occhio ai condimenti, alle salse, al sale e alle bevande gassate!
- Non saltate i pasti!…per tenersi in forma a lungo è consigliabile mangiare leggero ma mangiare sempre!…Digiunare è controproducente perchè rallenta il metabolismo
- Bere bere bere!! Tra i modi per tenersi in forma vi è una buona idratazione. Bere circa 1 litro e mezzo di acqua aiuta a drenare, combattere la cellulite ed eliminare le scorie. Cercate però di non bere durante i pasti poichè ciò può produrre un aumento del bolo alimentare determinando un senso di gonfiore
- Usate piatti piccoli! In tutte le diete il fattore psicologico è molto importante per cui, per evitare di provare quel senso di frustrazione dato dal “piatto vuoto” un semplice modo per tenersi in forma è….usare piatti più piccoli!
- Non usate dolcificanti!…Se proprio non riuscite a bere delle bevande senza zuccherarle, meglio usare un pochino di miele. Evitate i dolcificanti!
- Usate le spezie e evitate salse, burro o condimenti troppo grassi. Darete sapore alle vostre pietanze senza apportare troppe calorie…un modo infallibile per tenersi in forma!
- Mangiate un frutto, ad esempio una mela, prima dei pasti…Aumenterà il senso di sazietà. In alternativa potreste iniziare il pasto dalle verdure…calmerete la fame e mangerete un primo molto meno abbondante!
- Camminate e fate un pò di movimento! Se non avete tempo (o voglia!) per andare in palestra, tra i 10 modi per tenersi in forma che vi consigliamo vi è quello di fare comunque un pò di moto: parcheggiate per esempio più lontano, fate le scale a piedi, alzatevi almeno ogni 40 min dalla scrivania e fate qualche passo per sgranchirvi…la vostra linea vi ringrazierà!
- Usate la casa come una palestra! Le pulizie domestiche sono un ottimo modo per tenersi in forma e bruciare calorie: passare lo straccio, l’aspirapolvere, lavare e cucinare sono modi eccellenti per tenersi in forma….e se amate vedere la televisione, niente paura!..basterà fare dei piccoli esercizi come roteare le caviglie ed i polsi per evitare la stasi venosa e per “rimettere in moto” la circolazione!
- Riposate bene!Proprio così!.. Molte ricerche confermano che dormire un giusto quantitativo di ore (in media circa 7 ore) sia uno dei modi migliori per tenersi in forma poichè dona benessere fisico e psicologico a tutto l’organismo