10 motivi per fare alpinismo

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Sono sempre di più le persone che si dedicano all’alpinismo. E’ uno dei modi migliori per spingersi a un livello primordiale.

Se anche tu vorresti provare questa esperienza, ma sei titubante, ecco alcuni motivi per fare alpinismo.

Scolpisce il corpo – Concentrarsi sulla meta da raggiungere permette di essere maggiormente costanti. L’allenamento ti aiuterà a essere in forma e a bruciare le calorie in eccesso di ciò che mangi.

Introspezione – Ti senti depresso? Annoiato? Con il morale a terra? L’alpinismo ti aiuta a vedere le cose da una altra prospettiva e ad imparare a riflettere.

Crescita spirituale – Dio è tra le montagne. Se sei una persona religiosa, l’intensità dell’alpinismo ti aiuterà a trovare la tua strada e la tua fede, nel caso l’avessi persa.

L’umiltà – Le montagne ti rendono umile, ti fanno sentire piccolo, in confronto alla loro grandezza e maestosità.

Testa i tuo limiti – L’alpinismo non sempre è divertente, è esattamente l’opposto. Soffrirai il ghiaccio, la neve, il freddo, le temperature, la mancanza di ossigeno, ma è un modo per metterti alla prova.

Viaggi – Ti permette di viaggiare e conoscere posti incredibili.

Il legame con gli altri – Non sei dai solo, il legame con gli altri, con i tuoi compagni di viaggio, si rafforza, perché condividete le stesse esperienze.

La sopravvivenza – Scoprirai come si vive a contatto con la natura più selvaggia e con un limite molto basso, a causa dell’altitudine, del ghiaccio, la neve, ecc.

L’autostima – Testare i tuoi limiti, arrivare dove non avresti mai pensato, è un ottimo viatico per la tua autostima.

Una nuova prospettiva – Dalla cima della montagna, vedrai il panorama da un’altra prospettiva e capirai molto, di te e dell’ambiente circostante.