In alternativa al classico riso si possono preparare tante ricette con dei cereali alternativi come l’avena e l’orzo, ma vediamo ad esempio 10 ricette con il farro per l’autunno.
E’ un cereale nutriente, gustoso, di antica origine, in Italia è coltivato soprattutto in Toscana, di tradizione toscana e contadina sono le principali ricette a base di farro.
E’ nutriente poiché ricco di vitamine del gruppo A e B, di sali minerali come magnesio e potassio, è molto digeribile, tuttavia contiene glutine, per cui non è adatto al consumo da parte dei celiaci.
Si presta ad abbinamenti molto vari ed è soprattutto adatto alla preparazione di minestre e zuppe contadine che spesso si possono considerare un vero piatto unico.
Ecco alcune ricette autunnali da realizzare con questo ingrediente:
1. Minestra farro e verze
2. Zuppa farro e patate
3. Zuppa farro e orzo
4. Torta di farro
5. Polpette di farro e lenticchie, si preparano con il farro già cotto con un battuto di cipolle, con le lenticchie anch’esse precedentemente cotte, cui si uniscono un po’ di aromi come maggiorana, coriandolo, prezzemolo. Cuocere al forno oppure fritte.
6. Crocchette di farro, con farro già cotto, farina di ceci, verdure lessate come carote, cipolla e sedano tritati, un po’ d formaggio. Si frulla il farro, si uniscono gli altri ingredienti, si formano tante palline che si mettono a cuocere in forno.
7. Zuppa farro e fagioli
8. Frittelle con il farro e le zucchine.
Anche i dolci si realizzano con il farro:
9. Torta farro, pere e cioccolato
10. Torta farro, mele e cannella.