10 ricette con okara

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Okara o polpa di soia è una polpa consistente di parti di fagiolo di soia che sono filtrate nella produzione di latte di soia e di tofu.

L’okara è di solito di colore bianco o giallognolo. E’ parte della cucina tradizionale del Giappone, della Korea e della Cina e dal XX secolo è usato anche nelle cucine vegetariane dei piatti occidentali.

Vediamo alcune ricette con l’okara.

Torta di cioccolato: okara, latte, cioccolato, zucchero, margarina e rum.

Con questo ingrediente puoi preparare anche un croccante a base di cioccolato. Puoi consumarlo sia mangiato da solo a piene mani che accompagnato al latte per la prima colazione.

Per quanto riguarda i secondi, si possono preparare delle polpette vegetariane usando il melograno, l’aglio, la cipolla, ecc.

Se ne hai un po’ avanzata, puoi approfittarne per preparare un hamburger, ovviamente vegetariano.

Sempre con gli avanzi, puoi preparare delle omelette vegane a base di formaggio, cipolla e altro per insaporire il tuo piatto.

Puoi preparare dei ravioli a base di questo alimento con mozzarella ovviamente vegana, pomodoro, olio di oliva e molto altro.

Okara Mochi con orzo arrostito o farina Kinako: da preparare con zucchero di canna, zucchero in polvere, ecc.

Questo alimento può essere usato per dare corpo e sapore alle zuppe, alle crocchette e ad altro che può essere cucinato con le verdure. Può anche essere preparato nel pane o con la pasta nel condimento.