Il Natale è tra le feste più importanti e come tale una delle caratteristiche che accompagnano questi giorni sono i piatti tradizionali che vanno dal pesce alla carne ed ai dolci.
Ogni regione ha la sua tradizione. Di seguito vediamo dieci ricette di piatti tradizionali tipici del Natale.
#1 L’insalata russa è un buon antipasto. Ingredienti:
Taglia a dadini le patate e le carote. Quindi cuoci separatamente gli ortaggi (patate, piselli, fagiolini). Poi aggiungi maionese, senape e poco sale.
Cuoci le uova facendole sode, ovvero 8 minuti dal bollore, poi tagliale a fettine. Infine dai la forma desiderata e decorala con le uova.
#2 Un’altro antipasto è il tris di crostini di polenta.
Fai ammollare i funghi in acqua tiepida per 20 minuti.
Fai bollire un litro di acqua salata e poi versa la farina mescolando finchè la polenta non si stacca dal fondo. Versa la polenta su un piatto stendila e lasciala raffreddare. Quindi ritagliala nella forma che preferisci. Rosola l’aglio in una padella e aggiungi i funghi e falli cuocere, poi aggiungi sale e brodo caldo a poco a poco. Griglia i crostini e distribuisci sopra su alcuni un pò di funghi e un pò di gorgonzola, su altri cipolla, erba cipollina e creme fraiche e gli ultimi con ricotta e pomodori secchi.
#3 Cappelletti in brodo. Ingredienti:
Fai un bollito di carne con gli odori. In una padella con olio metti la carne tagliata a pezzettini. Ogni tanto aggiungici un pò di brodo per non far bruciare la carne. Quindi, appena cotta macinala e aggiungi un unovo, la noce moscata e la scorza di limone.
#4 Tacchino ripieno. Ingredienti:
Trita un pò di tacchino, la pancetta e la salsiccia. Unisci la mollica di pane bagnata, le mele a fettine, le prugne ammorbidite in acqua tiepida, le castagne e riempi il tacchino. Aggiungi nel ripieno una noce di burro, sale e pepe. Cuci l’apertura avvolgendo il tacchino con le fette di pancetta e inforna a 220 gradi per un ora e poi a 180 gradi per un’altra ora e mezza.
L’ultimo quarto d’ora togli la pancetta e fai dorare la pelle. Servi con patate al forno.
#5 Anatra all’arancia. Ingredienti:
Fau rosolare l’anatra con olio e burro in una padella. Poi aggiungi il vino bianco e un pò di acqua. Aggiungi sale e cuoci l’anatra per 45 minuti.
Sbuccia un arancia e sballenta la buccia tagliata a strisce in un pentolino. Spremi il succo di due arance e poco prima della fine della cottura aggiungi il tutto all’anatra e continua la cottura per qualche minuto, facendo ridurre un pò il succo. Infine decora l’anatra con l’arancia tagliata a fettine e servi ben calda.
#6 Arrosto di vitello alla panna. Ingredienti:
Lega la carne con spago da cucina.
Trasferiscila in una ciotola e aggiungi panna, verdure tagliate a tocchetti e l’aglio. Lascia marinare per una notte infrigo. Il giorno dopo, scola la carne e falla rosolare in una padella con burro. Sfumala con il marsala e falla insaporire con le verdure.Inforna a 180 gradi per un ora, aggiungendo a mano a mano la panna. Poi taglialo a fettine e servi.
#7 Insalata di rinforzo. Ingredienti:
Monda il cavolfiore e lessalo in acqua salata.
Fallo raffreddare e dividilo in cimette. Mettilo in una insalatiera con le olive verdi e nere, cetrioli, capperi, peperone tagliato e acciughe. Condisci con olio e aceto. Mescola e servi.
#8 Torrone bianco morbido. Ingredienti:
Cuoci in forno lo zucchero con glucosio e l’ostia.
Monta gli albumi e 17 gr di zucchero e versa il miele in una pentola. Quando lo zucchero arriva a 116 gradi versalo nella pentola con il miele e faci cuocere fino a 124 gradi, poi versalo sugli albumi e mescola. Tosta la frutta secca in forno e poi aggiungila al composto. Versa tutto in una teglia ricoperta con un foglio di ostia, livella e copri con l’altra ostia.
Fai raffreddare. poi taglia a quadratini e glassa con il cioccolato fondente.
#9 Panettone. Ingredienti:
Primo impasto: 15 gr di farina, 10 ml di acqua, poco zucchero e 2 gr di lievito.Impasta il tutto e fai lievitare.
Secondo impasto: 5 gr di tuorlo d’uovo, 15 gr di acqua, 30 gr di farina, 5 gr di zucchero. Aggiungere all’impasto lievitato, tuorlo, acqua, farina e zucchero. Impastare tutto e mettere nuovamente a lievitare per circa 1 ora e mezza.
Terzo impasto: 25 gr di acqua, 5 gr di tuorlo, 50 gr di farina, 4 gr di lievito, 5 gr di zucchero. Aggiungere al secondo impasto lievitato l’acqua, tuorlo, farina, lievito e zucchero.
Lavora tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto omogeneo poi metti a lievitare per 2 ore.
Quarto impasto: 250 gr di farina, 25 gr di tuorli, 135 gr di uova, 90 gr di zucchero, 80 gr di burro, buccia limone, buccia arancia, vaniglia, 3 gr di sale, 125 gr di uvetta. Aggiungere ora all’impasto lievitato le uova, i tuorli , metà zucchero e metà la farina, vaniglia, buccia di limone e di arancia grattugiata.
Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere il resto dello zucchero e lavorare fino ad incordare bene l’impasto circa 15 minuti. Unire il burro morbido all’impasto un po’ alla volta alternando alla farina rimasta e lavorate ancora per 10/15 minuti. Aggiungi ora l’uvetta precedentemente ammorbidita e i pezzettini di canditi e lavora il composto fino a far distribuire uniformemente l’uvetta. Capovolgi l’impasto su un piano infarinato e fate riposare per 30 minuti.
Prendi l’impasto” con le mani infarinate e lavorandolo per formare una palla, mettettilo quindi nello stampo da panettone. Copri con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in forno spento finché arriva al bordo, circa 7 ore. Togli delicatamente il panettone dal forno, elimina la pellicola e accendete il forno a 175°. Con una lametta fare un taglio a croce sulla superficie. Metti dei pezzetti di burro nei tagli creati quindi mettete in forno.
Cuoci per 40 minuti, dopo i primi 20 minuti, se il panettone dovesse colorirsi troppo, coprilo con un foglio di carta alluminio continuando la cottura. Una volta cotto, sforna il panettone bisogna farlo raffreddare a testa in giù, quindi una volta uscito dal forno, bucare la base con degli stuzzicadenti molto lunghi e mettere a raffreddare. Una volta raffreddato completamente, avvolgi il panettone nella carta trasparente e chiuderli bene fino al momento di portarlo in tavola.
E’ preferibile consumarlo il giorno dopo.
#10 Croccante alle mandorle. Ingredienti:
Metti le mandorle pelate in una teglia da forno e tostale in forno per 5 minuti a 180 gradi. Trita grossolanamente le mandorle lasciandone qualcuna intera. Versa in una casseruola lo zucchero con un cucchiaio d’acqua e il succo di limone. Fai sciogliere a fuoco lento, girando ogni tanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un caramello dal colore ambrato.
Quando lo zucchero sarà pronto, spegni il fuoco e versa nella casseruola le mandorle e girare per amalgamare bene il tutto. Versa immediatamente il composto su di un foglio di carta forno. Poggia un altro foglio di carta forno e livellate bene il composto pressandolo con le mani. Lascia raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto taglialo a barrette con un coltello affilato. Lascia indurire il croccante alle mandorle.