Argomenti trattati
Il mondo orientale è un mondo affascinante, che ci ha conquistato, anche grazie alla sua cucina.
La cucina orientale è ricca di piatti insaporiti dalle salse che vengono usate per preparare gran parte delle ricette.
Ma quali sono le salse orientali che si possono provare?
Salsa di pesce. Una salsa liquida di colore scuro prodotta dalla fermentazione del pesce che aggiunge un tocco di sale ai piatti. Si usa spesso al posto del sale per dare sapore e nella carne per darle quell’aroma in più.
La forma più pura della salsa all’ostrica è far bollire le ostriche con i loro gusci nell’acqua e cuocere il liquido, che è utilizzabile come brodo per aromatizzare i piatti.
Tamari è una salsa senza glutine, diversa dalla salsa di soia perchè ha un sapore più forte ed è più salutare. Puoi usare questa salsa come condimento per il riso o i noodles.
Il sambal, un tipo di salsa chili, fatta di peperoncino rosso in una pasta, tradizionalmente ottenuta con il mortaio e il pestello. Certi marchi contengono aceto, succo di limone e aglio.
A volte conosciuta come la salsa barbecue, la hoisin sauce è una salsa scura fatta di zucchero, soia fermentata, aceto, aglio, sale, chili e altre spezie.
Sebbene ci siano diverse varianti dell’aceto di riso (nero, rosso, di stagione, cinese e giapponese), la varietà più comune è l’aceto di riso usato come condimento nelle verdure crude.
Mirin è il vino di riso, una salsa molto dolce, a basso contenuto alcolico che si usa nella cucina giapponese.
Proprio come dice il nome, una salsa di soia al miele piccante è una rivisitazione della classica salsa di soia. Si sposa bene con qualsiasi involtino, sia di verdure, pesce o di carne. E’ una salsa calda che si sposa con riso, noodles, salsa, carne e qualsiasi altra cosa vi venga in mente!
Salsa di yogurt: molto fresca utile per la carne alla griglia ma anche per le insalate.