Per rimanere in linea e bruciare calorie la migliore soluzione è associare lo sport ad una corretta e sana alimentazione.
La quantità di calorie che si consumano dipende dal peso corporeo, dal tipo di attività fisica che si svolge e dall’intensità. Vediamo i dieci sport che consentono di bruciare più calorie:
#1 Karate, judo, box e tutte le arti marziali aiutano a perdere peso perché prevedono una parte aerobica in cui si allena il fiato e una in cui si potenzia la muscolatura. In un’ora di allenamento si possono bruciare fino a 1.300 calorie.
#2 Corsa. Permette di bruciare fino a 820 calorie per un’ora di sport e mette in moto il metabolismo aerobico che brucia i grassi. per individuare l’intensità ideale: si sottrae la propria età alla cifra 220 e si calcola il 70% del totale. Il risultato è il numero di battiti cardiaci al minuto da tenere durante la corsa
#3 Salto con la corda. Migliora la postura e permette di bruciare tra le 715 e le 680 calorie all’ora.
#4 Free climbing. L’arrampicata fa bruciare 700 calorie l’ora. Sollecita tutti i muscoli ma soprattutto quelli delle mani e degli avambracci. È controindicato a chi è in sovrappeso o ha problemi alle articolazioni.
#5 Scherma. In media fa consumare 600 calorie all’ora e sollecita soprattutto i muscoli degli arti inferiori, del braccio che impugna l’arma e dell’addome. Per questo, così come accade per il tennis, servono esercizi di compensazione per l’altro braccio.
#6 Tennis. Fa bruciare 660 calorie l’ora, ma fa dimagrire soltanto se praticato almeno per un’ora e mezza poiché alterna fasi di lavoro ad alta intensità a tempi morti. È uno sport che sollecita soprattutto le gambe e la spalla del braccio che tiene la racchetta. Dunque, è uno sport asimmetrico che richiede un allenamento di compensazione per il braccio che non gioca.
#7 Ciclismo. Pedalando per un’ora a velocità moderata, si consumano in media 550 calorie ma se si aumenta la velocità o anche la durezza della superficie si può arrivare anche a 850 calorie all’ora.
#8 Sport acquatici. Allungano la muscolatura, fanno perdere peso e permettono di bruciare tra le 500 e le 600 calorie in un’ora di attività.
#9 Trekking. Fa bruciare circa 400 calorie all’ora ed allena soprattutto le gambe. Fa dimagrire se praticato tre volte alla settimana, facendo una passeggiata di almeno 45 minuti e per un periodo di quattro mesi.
#10 Crossfit. Un allenamento strong che rinforza tutto il corpo. Praticamente un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa.
Gli allenamenti sono di breve durata, dai 15 ai 60 minuti e si bruciano molte calorie, dalle 400 alle 700, e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.