L’attività fisica è fondamentale per il mantenimento della linea e ogni sport risulta utile per modellare al meglio il proprio corpo.
Ci sono però alcunidegli sport che risultano più adatti per perdere peso. Quando si inizia un attività fisica spesso i chili di troppo la rendono eccessivamente faticosa (si pensi alla palestra, zumba, gag, acquagym, arrampicata…), quindi all’inizio è sempre bene trovare un proprio peso forma favorendo il benessere del proprio organismo.
Per dimagrire facendo sport è importante essere costanti e porsi degli obiettivi, Infatti non è corretto fare “troppo”, ma è meglio iniziare a muoversi mezz’ora al giorno per “allenare” il nostro organismo a bruciare grassi.
Lo sport n’1 per dimagrire è certamente la corsa: basta una ventina di minuti quotidianamente (che poi diventeranno magari anche 45) alla velocità di 6/7 km orari da mantenere costanti.
Al secondo posto il nuoto, che è anche molto efficace perchè richiede l’impegno di tutto il corpo e non è dannoso per le articolazioni (se preceduto da un corretto riscaldamento!!).
Il calcio è principalmente basato sulla corsa, e risulta anche molto divertente perchè è un gioco di squadra e perchè si ha un obiettivo: il goal.
Dunque il ciclismo, che deve essere sempre doppio della corsa per consumare all’incirca le stesse kcal: 45 minuti quotidiani ad almeno 20-25 km/h.
La danza, sebbene spesso non venga presa in considerazione come “sport” vero e proprio è però molto efficace per dimagrire, 1 ora di danza moderna, classica, contemporanea, hip hop… richiede un impegno aerobico che porta a bruciare molte kcal. A questa seguono le connesse zumba, gag, acquagym, acquatonic e gli sport che prevedono un movimento continuato per circa un’ora.
Un altro sport molto efficace per perdere peso è il pugilato, infatti questo richiede un attività-reattività senza soste ed è anche molto utile per imparare a controllare i movimenti.
Altri sport che possono essere praticati a tutte le età e favoriscono il dimagrimento sono la pallavolo, il basket, e il tennis.