Argomenti trattati
E’ usata anche per contrastare disturbi che provocano intensi sanguinamenti e dolori durante il ciclo, in relazione alla presenza di fibromi o endometriosi.
Alcune pillole aiutano anche a risolvere il problema di acne.
Le pillole combinate, vale a dire quelle che contengono estrogeni e progestinici, quali appunto la pillola Fedra, aiutano addirittura a ridurre il rischio di contrarre il tumore ad utero e ovaie, oltre a migliorare la densità ossea in perimenopausa.
Fate attenzione però perché qualunque tipo di pillola, necessita di prescrizione medica.
Quelle combinate ricordate inoltre che sono conosciute come pillole a ciclo esteso, per cui riducono la frequenza del ciclo mestruale o addirittura lo eliminano completamente.
Le donne decidono di assumere questa pillola perché vogliono avere meno cicli, o non averne affatto.
Tra le varie controindicazioni, le pillole sono spesso temute per il rischio di far ingrassare, in realtà però non è stata stabilita scientificamente alcuna connessione certa tra l’assunzione della pillola e l’aumento del peso. Quello che si sa è che la pillola porta con sé il verificarsi di ritenzione idrica, per lo più su seno e fianchi, poiché gli estrogeni in essa contenuti agiscono sulle cellule adipose facendolo ingrandire.
E’ quindi sufficiente fare un po’ di attenzione alla dieta quotidiana.
Tuttavia, le donne che hanno provato la pillola Fedra non hanno accusato particolari problemi di sovrappeso dopo l’assunzione, al contrario affermano di trovarle migliori di altre poichè estremamente sicure e a basso contenuto di estrogeni. Generalmente la pillola Fedra è inoltra prescritta a donne che non superino i 68/70Kg di peso.