Argomenti trattati
Eccone cinque importanti:
L’avocado è un’ottima fonte di vitamina E (antiossidante liposolubile, con proprietà foto protettive da radiazioni UV) e grassi sani, fibre e vitamina C. L’olio d’oliva è ricco di polifenoli e antiossidanti, che combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Le verdure, soprattutto spinaci e cavoli, sono una fonte eccezionale di fitonutrienti.
Gli spinaci contengono luteina, beta-carotene e vitamina C, favorendo la produzione di collagene, che aiuta a mantenere l’elasticità cutanea.
Molte malattie della pelle possono essere causate da un intestino malsano, che non è in grado di digerire correttamente i cibi e favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive. I cibi fermentati introducono batteri sani nell’intestino, consentendogli di avere una corretta funzione digestiva, fornendo probiotici, vitamine ed enzimi, con effetti benefici anche sulla pelle.
Le noci sono ricche di acidi grassi, omega, vitamina E ed altre, antiossidanti e minerali. In particolare, le noci brasiliane contengono selenio, benefico per i capelli e il cuoio capelluto, soprattutto in casi di forfora. I semi di zucca sono un’ottima fonte di zinco, ottimo contro i problemi di acne.
I tuorli d’uovo contengono la biotina (vitamina B7), i cui bassi livelli possono provocare unghie fragili e caduta dei capelli.
Se siete vegani, è possibile ottenere l’assunzione di biotina dalle arachidi.