5 Cose da fare per controllare scatti di gelosia

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

La maggior parte delle donne prova sentimenti di gelosia nei confronti del partner.

Sebbene un po’ di gelosia sia del tutto normale, in eccesso rischia di essere assolutamente dannosa e nociva in un rapporto.

E’ importante imparare, se non ad eliminarla totalmente, almeno a controllarla e gestirla adeguatamente.

Come fare

Lavorate su voi stesse, perché la gelosia è radicata nei sentimenti di insicurezza e bassi livelli di autostima. Concentratevi sui vostri punti di forza ed accentuate quelli, analizzando al contempo tutti i vostri punti deboli.

Cercate di comprendere se la vostra gelosia è fondata oppure no. Se siete gelose di una donna che sta parlando con il vostro ragazzo, analizzate obiettivamente la situazione e chiedetevi se davvero lui dimostri atteggiamenti di interesse nei suoi confronti, se avete un valido motivo per arrabbiarvi oppure no.

Affrontate le vostre paure più grandi. La gelosia spesso scaturisce dalle paure. Se non identificate cosa vi spaventa di più, non sarete in grado di gestirla adeguatamente.

Alcuni esempi di comuni paure sono quella dell’abbandono, dell’umiliazione, di restare sole.

Prendetevi più cura di voi stesse e non dimenticate mai ciò che volete dalla vita. Se sentite di essere sempre gelose del partner, probabilmente questo è dovuto al fatto che avete concentrato tutta la vostra vita su quel rapporto. Perchè una relazione possa essere forte, è importante per entrambe le parti che non ci si soffochi l’un l’altro, bisogna ritagliarsi degli interessi individuali, coltivare le proprie passioni.

Non tenete per voi le vostre paure ma parlatene con gli amici, sfogatevi altrimenti la gelosia non andrà mai via. Confidarsi con gli altri vi aiuterà a comprendere meglio le vostre preoccupazioni e paure, scoprendo che non sono nulla di così problematico.