5 cose da sapere prima di prendere un coniglio

Condividi

Il coniglio è uno degli animali che di più affascina per il suo visino e i suoi occhi dolci.

Acquistarne uno per farlo diventare il proprio animale da compagnia è una scelta che fanno in molti, ma ci sono almeno 5 cose da sapere prima di prendere un coniglio.

1) Il coniglio avrà bisogno di una gabbia spaziosa per muoversi in “libertà”;

2) E’ preferibile farlo sterilizzare in quanto potrebbe diventare aggressivo e fare pipì dovunque si trovi per “marcare” il territorio;

3) E’ importante per il coniglio, che si disponga di uno spazio all’esterno ed è fondamentale che sia recintato.

Questo, perchè i conigli tendono a “rosicchiare” qualsiasi cosa e quindi in casa con spine e fili elettrici sarebbe pericoloso.

4) Assicuratevi che tutte le persone in casa che avranno un contatto con il coniglio non siano allergiche al suo pelo. Sarebbe un male per il coniglio essere “lasciato” dai suoi nuovi padroni per ambientarsi in una nuova famiglia e lo stesso vale per la famiglia che lo ha adottato, in quanto ci si affeziona presto e sarebbe dura lasciarlo andare via.

5) Prendersi cura di un coniglio può sembrare una cosa facile, ma non lo è. Il coniglio, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di attenzioni e di cure non solo fisiche ma anche mediche, con le relative vaccinazioni.