5 modi diversi di cucinare i fiori di zucca

Condividi

Cinque ricette facili e creative per preparare i fiori di zucca, al forno, fritti o farciti con diversi e gustosi ingredienti.

Dalla primavera fino alla fine dell’estate si raccolgono i fiori di zucca, uno dei prodotti che in Italia viene preparato con diverse ricette a seconda delle regioni. Questo alimento si presta ad essere preparato in più modi, a seconda delle proprie capacità personali e del tempo a disposizione. Ecco cinque idee per prepare i fiori di zucca.

Fiori di zucca alla ligure. Facili e veloci, si preparano in forno, ripieni di una crema di patate, zucchine e fagiolini.

Fiori di zucca alla ricotta. Simili ai precedenti, richiedono una preparazione leggermente più lunga. Vengono cotti in forno ripieni di una crema con zucchine, ricotta e maggiorana.

Fiori di zucca all’acciuga. Si preparano in pastella, ripieni di capperi, acciughe, tonno, mollica e fritti in pastella.

Torta di zucchine, cipolle e feta. Saporita ed estiva, perché non c’è bisogno di riscaldarla, è una torta salata ripiena di cipolle, feta, fiori di zucca e scorza di limone.

Lasagne di zucchine e fiori. Una ricetta adatta ai vegetariani, preparata a strati di ricotta e zucchine alternata alla pasta delle lasagne.