La borragine è una pianta officinale che nasce spontanea ma viene anche coltivata poiché dotata di diverse proprietà; si usa anche in cucina, pertanto vediamo 5 ricette con la borragine.
In cucina della borragine si utilizzano le foglie cotte, le foglie crude sono sconsigliate perché potenzialmente tossiche; i fiori, invece, hanno un uso decorativo.
Nonostante l’odore delle foglie di borragine non sia particolarmente invitante e nonostante la pianta e le foglie siano pungenti a causa della peluria di cui la borragine è ricoperta, essa è un ingrediente ottimo per alcune facili ricette in cucina, perchè le foglie lasciano un sapore delicato e gradevole.
Ecco 5 ricette con la borragine.
Partiamo con una ricetta semplice, la frittata, che si prepara cuocendo al vapore o lessando velocemente la borragine e poi procedendo come per una normale frittata.
Più complessa è la ricetta degli agnolotti con la borragine, ricetta ligure di cui esistono diverse varianti, una delle varianti più semplici prevede di preparare una un ripieno con ricotta, borragine, erbette, con questo ripieno si formano gli agnolotti che poi si servono con un po’ di burro fuso e qualche foglia di salvia.
Un’altra ricetta semplice è la minestra con borragine e patate, da mangiare o con crostini di pane o con un po’ di riso.
Per una torta salata si farcisce la pasta sfoglia con un ripieno fatto con borragine, ricotta, uova, parmigiano e prosciutto cotto o altri ingredienti a scelta.
Infine ecco il risotto con la borragine: si prepara il soffritto con la cipolla, si fa tostare il riso, si aggiunge il brodo poco per volta, poi, a fine cottura, si aggiungono le foglie di borragine.