Buone maniere, cortesia e gentilezza sono valori che non passano mai di moda.
Con la loro capacità di adattarsi ad ogni epoca e di modificarsi in base ai codici di comportamento e ai ruoli sociali, rispetto ed educazione verso gli altri sono qualità essenziali che ricerchiamo in ogni persona. L’amore è una forza e un’energia che riesce a dare un senso profondo alla nostra vita, facendoci scoprire la meraviglia dell’altro. Spesso smisurato, istintivo e irrazionale, questo sentimento ci consente di maturare e imparare a trascorrere una vita fatta di condivisioni.
A tal proposito, abbiamo raccolto 9 azioni quotidiane che ci consentono di riconoscere un vero gentiluomo e che possono darci qualche elemento in più per capire se la persona che abbiamo a fianco tiene veramente a noi. 9 indicazioni utili per le ragazze, come per gli uomini: sono un ottimo spunto per conquistare o sorprendere la propria amata.
1- La golosità.
Il cibo è una grande debolezza per chiunque, soprattutto se ci si trova davanti ad un piatto particolarmente appetitoso.
Se quindi un uomo ha la premura di lasciare l’ultimo morso per la sua compagna, resistendo alla tentazione di un piatto succulento, significa che la ama davvero. Dà prova di grande generosità.
2- Il nostro rifugio.
L’istinto di protezione la dice lunga sull’educazione e sull’amore di una persona. Cerchiamo qualcuno che ci protegga diventando il nostro rifugio, la nostra più grande sicurezza: un gesto di protezione è una grande dimostrazione di amore.
Anche se una donna sa tranquillamente proteggersi da sola, un gentiluomo fa comunque piccoli gesti per dimostrarle di essere presente in ogni situazione, condividendo con lei i momenti più gioiosi e sostenendola in quelli più difficili.
3- Il valore del dono.
Le persone generose sono sempre irresistibili. Un uomo che, tornando dal lavoro, vede un oggetto in vetrina e decide di fare un regalo inaspettato alla compagna (così come alla madre o a un amico), ha davvero una marcia in più: basta un piccolo mazzo di fiori per sorprendere una donna e per risultare irresistibili
4- Ti apre la porta (o la portiera).
Questa azione è un vero classico della cavalleria, e non passa mai di moda.
5- L’importanza degli incontri.
Quando si passeggia con qualcuno e questo si ferma a parlare con delle persone, è molto sgradevole sentirsi esclusi. Presentare la propria compagna (ma vale anche per un amico) è sempre segno di buona educazione: in questo modo si dimostra l’importanza che si attribuisce all’altro e il desiderio di farlo conoscere anche a nostri amici o parenti.
6- La gioia della famiglia.
Se un uomo tiene davvero ad una donna, si interessa in modo sincero alla sua vita, ai suoi affetti e alla sua famiglia. Stringere un legame con la famiglia della propria compagna, è segno di grande coinvolgimento e fonte di grande serenità, personale e di coppia.
7- La magia del bacio.
Il bacio sulla fronte è particolarmente piacevole. Forse perché esprime istinto di protezione e affetto sincero: un piacevolissimo gesto e bella dimostrazione di amore.
8- Ti fa il pieno alla macchina.
Trovarsi a sorpresa il serbatoio pieno di benzina significa avere davanti a sé un vero gentiluomo. Non c’entrano i soldi, è questione di galanteria.
9- Il bel vestito
Per quanto noioso possa essere, aiutare e ascoltare una donna in preda allo shopping è gratificante (o quantomeno fingere di sostenerla). È ovvio che una ragazza può benissimo indossare il cappotto da sola, ma la gentilezza non necessariamente deriva da una necessità.
Sono proprio i gesti non necessari, premurosi e romantici ad essere più apprezzati!