Durante l’estate in tanti si recano al mare non solo per svagarsi e rilassarsi un po’ ma anche per raggiungere un abbronzatura invidiabile.
Non basta però rimanere sotto il sole più tempo possibile per avere una perfetta pelle da mare. Quello al massimo è il metodo giusto per beccarsi una bella scottatura che vi impedirà di godervi i successivi giorni di vacanza. Oltre alle varie creme solari che possiamo applicare per prendere il sole in “modo intelligente”, esistono alcuni cibi che grazie alle loro proprietà vanno a nutrire e proteggere la pelle dall’interno aiutandoci a raggiungere il giusto colorito senza stressare troppo l’epidermide.
Vediamoli in dettaglio.
Tra gli alimenti più importanti che ci aiutano a prenderci cura della nostra pelle troviamo le carote, il radicchio e le albicocche. Perché? Perché sono ricchi di vitamina A e betacarotene che svolgono un’azione antiossidante combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo (processo che può intensificarsi con l’elevata esposizione ai raggi solari). Il betacarotene inoltre, ottimo integratore pre-abbronzatura, aiuta a prevenire le scottature specialmente per chi ha una pelle molto sensibile.
Se poi vogliamo dirla tutta questi alimenti sono anche degli ottimi alleati per la vista e svolgono anche un’azione antitumorale.
La vitamina A è rintracciabile anche in molti altri cibi, in particolar modo frutta e verdura: cicoria, lattuga, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie sono tutti alimenti che grazie alle loro proprietà antiossidanti aiutano a conferire alla nostra pelle abbronzata un aspetto sano e giovane.
Inoltre l’alta concentrazione di vitamine, liquidi e sali minerali aiutano a sopportare meglio il caldo estivo evitando insolazioni e cali di pressione.
Passiamo ora a qualche consiglio per affrontare meglio la stagione estiva. Come in molti già sanno d’estate è ancora più importante idratarsi in continuazione. Per tanto assicuratevi di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Le verdure vanno consumate crude o al massimo cotte al vapore in modo da non alterare le loro proprietà antiossidanti.
In spiaggia preferite spremute o succhi di frutta al posto di alcolici e bibite gassate, fin troppo piene di zuccheri. I cibi ricchi di omega 3 e omega 6 (come pesce, noci e cereali) sono un ulteriore fonte di antiossidanti preziosi per mantenere la salute della pelle.
Ricordatevi di non prendere il sole nelle ore più calde della giornata e mai senza un adeguata protezione solare. La prolungata e diretta esposizione ai raggi uv, senza le dovute precauzioni può comportare conseguenze più gravi di una semplice scottatura.
Infine piuttosto che fare pochi pasti abbondanti fatene di più leggeri e frequenti in modo da non appesantirvi troppo.