Esiste un abito più romantico, straordinario e carico di fascino di quello da sposa? Ovviamente la risposta è negativa. E non importa che siate delle donne dinamiche, indipendenti e totalmente autonome. Anche le single più accanite e convinte subiscono la seduzione di pizzi, tulle e chiffon. Per non parlare di quanto possono essere attraenti corpetti attillati dentro il quale è impossibile respirare ma che fanno di ogni donna una principessa, una dea o un sofisticato modello di eleganza. Per tutti questi motivi, dunque, tenendo conto delle varie opzioni e dei gusti diversi, vogliamo fare una panoramica su gli abiti da sposa per l’estate 2016.
Nel corso degli anni le proposte si sono fatte sempre più numerose e diversificate. Alcuni stilisti, poi, sono riusciti a trasformarsi in una sorta di personalità indiscussa nel settore, ognuno imponendo uno stile ben preciso. Basta pensare alle collezioni sfarzose di Carlo Pignatelli, allo stile essenziale e riconoscibile di Vera Wang e a quello più brithis e nobile dell’atelier di Alexander McQueen. A loro si aggiungono una serie di stilisti come Alberta Ferretti, Oscar de La Renta e Bloumarine, brand che allo stile della sposa hanno dedicato parte essenziale della propria creatività.
Il risultato è una varietà di stili capaci di accontentare il gusto e le necessità di ogni sposa e di rendere le sfilate dedicate al bride style sempre più glamour. In modo particolare, sulle passerelle di Londra sono state presentate molte delle tendenze più interessanti per gli abiti da sposa per l’estate. Un posto d’onore è occupato, come abbiamo già accennato, da Vera Wang. La stilista, particolarmente apprezzata da molte celebrità, per l’estate 2016 ha proposto una linea particolare, che cavalca il mood decadente e punta tutto sul nude. Per ottenere l’effetto di leggerezza e aderenza la Wang utilizza dei tessuti morbidi come lo chiffon capace di regalare una trasparenza al tempo stesso audace e pudica. Il tutto, poi, è arricchito da scollature profonde, forse poco adatte a matrimoni religiosi, ma volti a giocare con la femminilità della sposa senza rinunciare a eleganza e originalità. Tra i suoi abiti da sposa per l’estate, però, spicca anche un modello principesco molto ampio e morbido.
Grandi firme a parte, le ultime collezioni di abiti da sposa hanno portato alla ribalta delle passerelle una novità assoluta. Si tratta del colore che, pur privilegiando sempre tinte avorio, cede un largo spazio al rosa in tutte le sue sfumature. E, in fondo, se anche un’icona dello stile come Audrey Hepburn credeva nel potere del rosa, perché una sposa non dovrebbe accogliere questa variante? Ad appoggiare questa scelta, poi, sono state anche altre spose note come, ad esempio, Kaley Cuoco, la Penny della serie The Big Beng Theory, a Jessica Biel, quando è convolata a giuste nozze con il suo Justin Timberlake. Detto questo, però, quali sono le sfumature di rosa previste per l’estate 2016? Le possibilità sono varie. Queste vanno dal rosa tenue cipria fino ad arrivare al rosa confetto. Mentre le spose più coraggiose possono tentare anche d’inserire delle sfumature di fucsia. Questo colore romantico si adatta perfettamente a tessuti sognanti come il tulle, per costruire ampie gonne, anche negli abiti a sirena. Quindi per l’estate 2016 la parola d’ordine è una sola: essere belle in rosa.