Scegliere l’abito giusto per dire il fatidico “Si, lo voglio” è una delle imprese più ardue che una donna deve affrontare. Questo per un motivo molto semplice: ossia voler essere una visione indimenticabile in un giorno che, se non il più importante della propria vita, vede la sposa al centro dell’attenzione. Detto questo, come orientarsi tra le diverse proposte messe a disposizione dai vari stilisti? Prima di tutto bisogna far riferimento al proprio fisico e capire quale taglio si addice alla figura. Dopo di che è la volta di scegliere il tessuto con cui realizzare l’abito da sposa e, per finire, essere disposte a sperimentare e accettare l’imprevisto.
Stabilite le norme basi per scegliere gli abiti da sposa, adesso concentriamoci sul tessuto e, in modo particolare sull’organza. Questa è utilizzata soprattutto per realizzare dei modelli ampi che, però, desiderano mantenere un effetto impalpabile e leggero. Per questo motivo, dunque, è particolarmente consigliato e utilizzato per le stagioni più calde, tanto che gli stilisti hanno posto il tessuto al centro delle collezioni per l’estate 2016. In modo particolare l’organza è consigliata e utilizzata per ottenere un effetto romantico. La sua naturale trasparenza e la leggerezza che la contraddistingue la rende un tessuto perfetto per realizzare abiti da sposa dalle gonne ampie o particolarmente ricche di balze, soprattutto negli abiti a sirena che s’impreziosiscono di volume e movimento.
Andando nel particolare, tra i wedding dress più romantici per l’estate 2016 ci sono quelli proposti da Rosa Clarà. L’atelier, infatti, per la sua linea più classica ha proposto strati di tulle, organza e merletto arricchite da scollature a cuore, top monospalle o scollature asimmetriche. E non dimenticate, l’organza in rosa rappresenta l’emblema stesso del romanticismo.