Passano gli anni e le mode ma esiste un tessuto che, nonostante tutto, rimane immortale nel mondo del bride style.
Stiamo ovviamente parlando del pizzo che, caratterizzando soprattutto lo stile italiano degli abiti da sposa, garantisce un effetto vintage raffinato. Sarà per questo che le collezioni di abiti per l’estate 2016 hanno confermato questa tendenza, presentando molti abiti da sposa in pizzo. Questo tessuto, infatti, parla di tradizione, offrendo alla sposa il risultato sicuro di apparire elegante e sofisticata, ma si presta agevolmente anche a delle ispirazioni più moderne. Un esempio sono gli abiti in pizzo effetto tatoo.
Nello specifico s’intendono abiti completamente o quasi trasparenti impreziositi, nei punti strategici da inserti in pizzo macramè. Ovviamente, si consiglia questo stile a spose più ardite e a matrimoni non religiosi.
A questo stile, ad esempio, sono ispirati alcuni abiti da sposa di Pronovias, le creazioni di Zuhair Murad e di Alessandra Rinaudo. In modo particolare, questa tecnica è utilizzata soprattutto per arricchire e abbellire la scollatura sulla schiena, donando alla sposa un tocco di sensuale eleganza.
Per le spose più tradizionali, invece, sono perfetti modelli totalmente realizzati in pizzo dal taglio a sirena. Per quanto riguarda le nuance da scegliere, invece, si passa dal bianco all’avorio fino al rosa antico, particolarmente di moda proprio per l’estate 2016. Particolarmente interessanti in questo senso sono gli abiti da sposa proposti da Giuseppe Papini, gli abiti in rosa di Colet e quelli proposti da Carolina Herrera.