Come il partner ideale, o l’altra metà della mela, anche l’abito da sposa perfetto per noi si trova lì fuori ad aspettarci.
Ma come trovare il modello giusto? Diciamolo, nel giorno del proprio matrimonio, dopo il fatidico momento del sì, la caccia all’abito e la sua scelta sono la fase più ardua di questo sogno ad occhi aperti. Trovare il proprio vestito può sembrare facile, ma in realtà bisogna tenere presente diversi fattori: lo stile, il tessuto, il prezzo, dove comprarlo e così via. Una sfida che può essere molto stressante per tutte le donne.
Abito da sposa, prima di acquistarlo
Prima di acquistare un abito,cosa bisogna tenere a mente?
- Budget: innanzitutto, prima di recarvi nell’atelier per scegliere l’abito da sposa dei vostri sogni, sarebbe consigliabile avere in mente un determinato budget per non incorrere in delusioni di sorta. Potreste trovare quello che pensate essere l’abito dei sogni ma che il costo superi di gran lunga la vostra stima iniziale: e allora ricordate, non è indispensabile svenarsi per apparire perfette nel giorno più importante.
Se l’abito non rientra nelle vostre possibilità di spesa, provate a cercare meglio. Le voci di spesa da valutare durante l’acquisto dell’abito devono tenere conto delle eventuali spese di modifica.
- Ispirazione da tv o web: un altro accorgimento importante, prima di giungere al negozio: dovete avere un’idea dell’abito da sposa che volete indossare. Per fare ciò vi consigliamo di navigare in rete o guardare programmi televisivi che trattano di abiti da sposa.
Così avrete in mente un’idea dello stile che preferite, sia classico o più glam.
- L’atelier in settimana: di solito gli atelier sono molto frequentati duranti i weekend in quanto la gente non lavora e quindi è più libera. Cercate di recarvi durante un giorno settimanale e possibilmente prenotate per un appuntamento. Così non solo non dovrete aspettare molto tempo, ma avrete la garanzia di essere aiutate da un addetto del negozio che vi consiglierà al meglio.
Abito da sposa cercasi
- Ad ognuno il suo stile: ogni donna, fin dall’infanzia è soggetta all’influenza di favole, film, cartoni, ogni esperienza visiva contribuisce a creare un immaginario diverso e ha incrementare le nostre aspettative su questo giorno così delicato. Chi desidera apparire come una principessa, chi predilige un look più deciso o originale. L’importante è non essere troppo spaventati nel mostrare la propria personalità, scegliendo un abito che ci valorizzi al massimo ma che rispecchi il nostro stile di sempre.
Spesso strafare può farci sentire insicure ed è quindi importante sentirsi a proprio agio con il vestito prescelto: è buona norma non sottovalutare anche la comodità, dopo la cerimonia, in occasione dei festeggiamenti dovreste avere la libertà di muovervi liberamente e di godervi la compagnia degli ospiti senza pensare a nient’altro.
- Chi ci accompagna: la scelta dell’abito da sposa può essere molto impegnativa, spesso è consigliabile portare qualcuno con sé che possa aiutarvi in tale impresa.
Attenzione però a quante persone e a chi portate con voi! Troppi pareri e in contrasto tra loro potrebbero mandare in confusione la sposa. Inoltre si corre il rischio di non essere obiettivi in quanto si tende ad assecondare le aspettative altrui.