Argomenti trattati
Halloween, la notte più mostruosa dell’anno, coinvolge ormai da anni grandi e piccini. Tra i costumi da preparare, trucchi da fare, feste da organizzare e dolci da comprare, resta solo una cosa su cui vale la pena applicarsi e cioè: gli accessori. Da che mondo è mondo, i dettagli fanno sempre la differenza, non credete? Perciò, cerchiamo di vedere insieme quale potrebbe essere la soluzione più adatta per il costume che abbiamo scelto, così da far rabbrividire tutti dalla testa ai piedi… grandi e piccini!
Accessori per un travestimento perfetto
La festa di Halloween ha le sue tradizioni e le sue “regole”, come ogni tema che si rispetti. Quando si sceglie un costume che vi permette di entrare nello spirito della festa, dovete tener presente che gli accessori giocano un ruolo fondamentale nella riuscita del vostro personaggio. Spiriti che riemergono dall’altro mondo, creature demoniache che tentano con i peggiori vizi i poveri comuni mortali, i non-morti che vogliono cibarsi dei vivi, sono solo alcuni dei personaggi chiave che Halloween riporta in primissimo piano ogni anno.
Le suggestioni posso essere delle più disparate e provenienti anche, dagli angoli più lontani del pianeta come nel caso del teschio messicano. Invece, costumi come quello dello zombie, sono da sempre quelli più gettonati ma, le varianti sul tema possono essere davvero infinite grazie anche, agli spunti che ci provengono dal mondo del cinema e delle serie tv.
Un costume non è solo fatto dall’assemblaggio di un outfit inerente al tema ma, questo deve essere anche coerente con le sembianze che la persona va ad acquisire per la serata. Infatti, per diventare tale, uno zombie degno di questo nome, deve munirsi di una serie di prodotti fondamentali alla resa dell’allure da morto vivente. Insomma, per questo costume il make up è fondamentale! Quindi, se è questo il personaggio che avete deciso di interpretare per la serata di Halloween, sappiate che il kit base per il trucco da zombie prevede:
- Uso della vasellina bianca (che potete trovare perfino in farmacia) la quale funge da base per tutto quello che andremo a realizzare successivamente, ed anche come protezione per la nostra pelle.
- Creare graffi, lacerazioni e ferite che sembrino realistiche. Per tale scopo, necessitiamo di un secondo strato, garantito dall’utilizzo della plastilina (in alternativa potete usare anche il più economico mastice) oltre che di alcune spatoline di plastica che ci aiuteranno nel creare le ferite. Queste finte lacerazioni possono essere create in forma e quantità variabile, a seconda del vostro gusto personale.
- Il fondotinta, altro prodotto irrinunciabile nel kit da zombie, serve invece a rendere più omogenea tutta la base del nostro zombie perfetto e sarebbe bene sceglierlo sempre in tonalità molto chiare.
- Dopo aver preparato la base, munitevi di sangue sintetico e spugnette in lattice per sfumare qua e là il finto sanguinamento. Potete aiutarvi anche con l’utilizzo di pennelli più o meno grandi così da poter applicare il sangue finto all’interno e all’esterno dei graffi che avete creato prima. Se invece avete optato per uno zombie in versione alienata, è più adatto utilizzare un colorante verde da spalmare su tutto il viso ed il collo, ricreando le ferite semplicemente con il trucco ed utilizzando molto ombretto nero opaco per cerchiare abbondantemente gli occhi.
Con questi prodotti di base, il kit per ricreare lo zombie perfetto è garantito. Mai dimenticare però, il post festeggiamenti: latte detergente, dischetti di ovatta e una buona crema idratante, saranno sufficienti a rimuovere tutto il make up.
Per quanto riguarda le parrucche, cosa ne pensate? Per alcuni, le parrucche sono un accessorio divertente e comodo da indossare mentre per altri è l’esatto opposto ma sicuramente molto dipende dalla qualità stessa dell’articolo che comprerete. Sicuramente, questo è un altro accessorio molto importante per qualsiasi costume abbiate scelto di realizzare e ne potete trovare di ogni tipo, sia online che nei negozi normali in giro per le città. Corte, lunghe, lisce, ricce, more, rosse ed anche color argento. Sia per lui che per lei, l’argento sembra essere il colore principe di questo Halloween 2017 perciò, potete optare per uno zombie dai toni metallizzati… perché no? Se invece siete dei veri patiti dei film horror e non aspettate altro che arrivi Halloween per dare libero sfogo alla vostra ossessione cinematografica, sappiate che con il ritorno del film “It“, tratto dall’altrettanto celeberrimo libro di Stephen King, naso rosso e parrucca riccioluta, saranno accessori estremamente di tendenza.
Accessori per i più piccoli
Le piccole pesti adorano le feste in maschera e ad Halloween possono sbizzarrirsi con la loro fantasia e decidere di trasformarsi in tutti quei mostri e in tutte quelle creature immaginarie, che invece combattono sempre nelle favole che leggono. A differenza del Carnevale infatti, dove i costumi sono decisamente allegri, colorati e di ispirazione soprattutto disneyana, ad Halloween è il gusto dark e misterioso a farla da padrone anche se, trattandosi dei più piccini, il tutto è mitigato dalla loro infinita gioia di vivere. Streghe, maghi (avete presente il fenomeno di un certo Harry Potter no?), fantasmi e diavoli, sembrano essere i costumi più gettonati dalle piccole pesti.
Il diavolo soprattutto, è un costume che prima o poi tutti i bambini e le bambine si divertono ad indossare… probabilmente perchè li fa sentire autorizzati a combinare guai! Comunque è possibile ricreare in casa con dei piccoli accorgimenti, seguendo pochi e semplici passi. Se per gli adulti abbiamo visto cosa serve per ricreare lo zombie perfetto, adesso diamo precedenza alle signorine e vediamo quale può essere il kit base per la diavoletta perfetta:
- Elastico a fettuccia abbastanza lungo (in qualsiasi merceria ne trovate quanti ne volete);
- Tulle rosso;
- Una maglietta a mezze maniche rossa o nera;
- Collant in tinta con la t-shirt;
- Cerchietto con le corna e un forcone e una coda appuntita.
L’elastico ed il tulle vi serviranno per creare la gonnellina vaporosa della vostra diavoletta. Come realizzarla? Basta tagliare strisce di tulle larghe, annodarle all’elastico che avrete fermato precedentemente intorno alla vita della vostra piccola bimba e ricoprirlo completamente, strato dopo strato. La gonna risulterà come un vaporoso e morbido tutù di tulle rosso. Un po’ di trucco, in prestito dalla trousse della mamma, completerà il costume. Soprattutto le femminucce, amano indossare costumi con il mantello e come dar loro torto… è perfetto per fare le giravolte!
Invece le mamme, dal canto loro, godono del vantaggio di non doversi dannare l’anima per tenere in ordine i capelli delle piccine perché il cerchietto da diavolo è di enorme supporto sotto questo aspetto. Nel caso in cui però, non aveste tempo per creare da voi il costume da diavoletta, potete sbirciare tra le mille opzioni sugli e-commerce, nei negozi di settore, oppure nei negozi di giocattoli che ormai si sono organizzati anche per questi eventi in maschera.
Interpretare i “cattivi” alle volte può essere estremamente divertente! Ultimo, ma non per importanza, tra i migliori accessori per i costumi di Halloween c’è il contenitore di tutti i meravigliosi e gustosissimi tesori dolciari che i piccoli riusciranno a conquistare al suon di: “dolcetto o scherzetto?”: la borsetta di Halloween! Potrebbe sembrare un articolo superfluo a primo impatto ma poi, quando vi troverete con gli occhietti speranzosi puntati addosso che vi stanno domandando dove poter riporre tutti i dolciumi che hanno raccimolato, non potete certo presentarvi con una busta della spesa, non credete? Quindi dobbiamo tener presente che la tradizione vorrebbe che questa borsetta sia a forma dell’iconica zucca ma oggi, le scelte vanno verso gli spunti più disparati. Ci sono borsette con stampe di ragnatele e corredate da applicazioni di ragni di ogni sorta (più o meno spaventosi) oppure, borsette a forma di teschio, o con sopra fantasmi urlanti e di tanti altri tipici personaggi della tradizione. Oltre alla borsetta, potete prendere in considerazione piccoli calderoni di plastica: perfetti per le streghe ed i maghetti! L’importante, nella scelta di questo articolo, è che in primis piaccia ai piccini, ovviamente. Se invece, siete amanti del fai da te e preferite ricreare in casa la borsetta per Halloween accontentando al meglio il gusto dei bambini, basta che prendiate una busta di iuta nei colori naturali del beige o marrone e la arricchiate con tutte le applicazioni che siano attinenti al costume che avete appena finito di realizzare. Tanto per i bambini, l’importante sarà a fine serata il loro contenuto!
Ormai è ben chiaro che mostri non si nasce e per diventarlo, occorrono una serie di accortezze e di passaggi che rendano il più possibile reale, l’idea e l’atmosfera che abbiamo in mente di trasmettere. Macabro e misterioso va bene ma sempre con un certo stile! Se invece non siete particolarmente amanti della festa ma comunque avete amici che vi trascinano agli eventi a tema, puntate su un semplice richiamo nel trucco abbinato ad un capello a punta o un cilindro ed il gioco è fatto. Quindi, dopo aver visto insieme quali potrebbero essere i migliori accessori per i costumi di Halloween sia per voi che per i vostri piccoli frugoletti, non vi resta altro che sguainare i forconi, prendere le scope, agitare le bacchette, affilare i canini, non stare più nella pelle, e finalmente andare in giro ad infestare le strade della città… cosa state aspettando?
Per concludere ecco qualche consiglio. Per completare il costume per Halloween, studiate anche una camminata o una postura non del tutto umanizzate: darete al vostro personaggio un’aria decisamente più realistica! Invece, per avere un effetto molto molto raccapricciante di un corpo marcio proveniente dall’oltre tomba, prendete un po’ di carbone vegetale, tenetelo in bocca fino a qualche istante prima di uscire di casa e vedrete immediatamente il risultato: i denti diventeranno magicamente nerissimi… come ogni mostro putrefatto che si rispetti!