Argomenti trattati
Le acconciature capelli lunghi sono un must che non bisogna mancare di sfoggiare in qualsiasi cerimonia. Ecco alcune idee su come realizzarle. Se ne possono realizzare anche alcune di veloci, grazie all’aiuto di determinati accessori, che possono fare al caso proprio.
Le migliori acconciature capelli lunghi
Vediamo alcune acconciature capelli lunghi, che possiamo realizzare da sole, senza l’ausilio di un parrucchiere professionista. Tanto per cominciare, una coda laterale offre sempre grande eleganza e può essere l’ideale anche se vogliamo pettinarci in un modo particolare per una cerimonia. In questi casi, meglio preferire la riga centrale a quella laterale, che renderà l’acconciatura più geometrica e più bella ed elegante da vedere.
Tra le più popolari acconciature, lasciando perdere i giochi di parole, vi sono gli intrecci di trecce. Cosa sono? Sono delle trecce che si vanno ad intrecciare tra di loro, dando così alla persona un’aria particolarmente romantica, ma anche retrò ed affascinante.
Queste trecce, poi, vengono unite tra loro sul retro, o sul davanti, sul ciuffo, o anche a coroncina. Se, inoltre, sapete realizzare le trecce a lisca di pesce, le possibilità di styling diverranno ancora di più.
Interessante è anche la treccia laterale, che serve ad impreziosire un’acconciatura che si basa su capelli lunghi e lisci. In questo caso, è utile fare una treccia non troppo stretta, bensì morbida e spettinata, che offrirà un look romantico e bohemien.
Anche una semplicissima coda di cavallo, abbinata ad esempio ad un nastro di raso anziché al classico elastico, darà un’aria particolarmente elegante e perfetta da sfoggiare ad una cerimonia importante. Per i capelli lunghi, è senza dubbio una grande idea da realizzare.
Come realizzarla in pochi minuti
Acconciature come code o semplici trecce, specialmente se siamo piuttosto abili, sono possibili da realizzare, anche in pochi minuti. Il fatto che esse siano pronte in poco tempo, però, non significa che non siano d’effetto, anzi.
Cerchiamo di dimenticare, quindi, le ore di styling passate dal parrucchiere e preferiamo un qualcosa di più semplice, ma che sia comunque in grado di attirare l’attenzione dei presenti e li colpisca. Si consiglia, inoltre, di abbinare un trucco leggero per non rischiare di sfigurare con la pettinatura.
Come pettinare i capelli lunghi per una cerimonia
Pettinarsi per ottenere acconciature capelli lunghi per una cerimonia è un qualcosa che deve essere fatto nel modo giusto, anche se non è difficile.
A questo proposito, ricordiamo che su Internet esistono diversi articoli e tutorial che ci possono essere d’aiuto, specialmente se siamo alle prime armi. Come fare per far durare a lungo un’acconciatura bella?
Come abbiamo già visto, l’idea di una coda di cavallo alta o bassa può essere l’ideale per non sfigurare. E’ molto semplice da realizzare e si andranno così a risaltare i lineamenti del viso e, quindi, anche il make up che realizzeremo.
I capelli dovranno essere raccolti in modo ordinato. E’ possibile anche abbinarvi una frangetta, se la portate, altrimenti andrà bene anche un ciuffo come anche tenere la fronte scoperta.
L’idea dello chignon, inoltre, è sempre valida come scelta di acconciatura capelli lunghi. Sono molte le persone che lo utilizzano anche nella vita di tutti i giorni. A differenza, però, di quello basso, che viene usato scompigliato per la vita di tutti i giorni, è possibile realizzarlo alto ed ordinato, per una cerimonia speciale.
L’ideale sarebbe arricchirlo con un nastro o con una coroncina di fiori. Così, sarà possibile avere un effetto molto romantico.
Accessori per acconciature per capelli lunghi
I capelli lunghi sono perfetti per essere acconciati anche grazie all’aiuto di particolari accessori. Soprattutto per una cerimonia, possiamo utilizzare nastri abbinati al colore del vestito, oppure delle eleganti forcine.
Si può, inoltre, indossare una coroncina di fiori, così come abbiamo detto precedentemente. Tutto dipende dallo stile che vorrete avere per quella particolare giornata di festa.
In alcuni casi, esistono alcuni accessori che possono davvero semplificarci la vita. Sono, ad esempio, gli elastici in plastica a forma di spirale, che si prestano a realizzare degli chignon finto spettinati attraverso l’inserimento delle ciocche nelle maglie della spirale.
Potremo, inoltre, fissare il tutto con lacca, elastici e mollette varie, per rendere il tutto più stabile ed evitare che si sciolgano i capelli.
Altri accessori molto validi possono essere, ad esempio, la finta coda. E’ perfetta per chi vuole apparire diversa, per un giorno. In pratica, si tratta di una coda posticcia che, attraverso alcune forcine invisibili, si può applicare al retro della nostra capigliatura. Può essere valida anche per una cerimonia, a patto di usare un look che non stoni però.
Le acconciature più semplici e classiche possiamo tranquillamente realizzarle da sole ma, se non abbiamo pazienza o se non siamo troppo esperte, si può pensare di rivolgersi ad un parrucchiere. In questo modo avremo senza dubbio un’acconciatura bella e duratura, adatta ad ogni cerimonia.