Acconciature sposa, le migliori da sfoggiare nel tuo giorno

Tag: moda
Condividi

Il matrimonio ed il ricevimento nuziale non si preparano da soli, questo è certo! Per far sì che tutto sia perfetto, ci vuole impegno e qualsiasi sposa desidera presentarsi al meglio nel giorno che la vedrà protagonista della scena (se ne facciano una ragione gli sposi!).

Oltre all’abito ed al trucco, trovare l’idea perfetta tra le miriadi di opzioni per le acconciature sposa, non è cosa facile. Ecco, a tal proposito alcune notizie e spunti interessanti che potrebbero fare al caso vostro…

Acconciature sposa

Le acconciature sposa subiscono l’influenza di alcune variabili fondamentali come il tipo di capigliatura, l’abbinamento con l’abito ed il velo. Ovviamente, è il gusto personale a dettare leggere ma cose come le proporzioni o la coerenza con lo stile, non posso essere prescindibili.

Durante le ultime collezioni sposa 2018, abbiamo assistito a molte proposte interessanti in fatto di hairstyle. Le acconciature sposa infatti, sembrano ormai aver catturato un mood romantico ed informale che fa del concetto di “destrutturazione”, il principio cardine. Non solo irriverenza ma, accanto a questo filone, si vede il crescere della tendenza diametralmente opposta: ordine quasi snob. Insomma, non c’è spazio per le mezze misure!

Per quanto riguarda la scelta del velo, diciamo che a seconda del tessuto, del ricamo e della lunghezza, si sceglie questa o quella acconciatura perciò il velo è un accessorio versatile per tutte quelle spose che non vogliono rinunciarvi.

Acconciature sposa semiraccolte

La scelta di acconciature semiraccolte è per spose che amano fare scelte di classe. Così come avviene per le acconciature morbide, che vedremo in seguito, anche per le scelte semiraccolte, la treccia è un elemento di stile dominante.

Per i semiraccolti, potete puntare su piccole trecce nella parte posteriore della testa (o sulla nuca), lasciando però libera il resto della chioma fluente. Altra opzione vincente corredata di treccine, sono quelle poste a mò di coroncina, sulla parte superiore della testa e che lascia libera la chioma sottostante.

Se invece non potete rinunciare agli accessori, indossate un bel cerchietto con cui fissare una capigliatura frisé. Un altro elemento molto utilizzato sulle passerelle è il fermaglio (solitamente dall’effetto luminoso di strass).

Acconciature sposa morbide

Le acconciature sposa morbide per questa primavera-estate 2018, si basano sugli intrecci. Da un lato, la tendenza più romantica prevede queste trecce (& simili) scomposte con ciocche svolazzanti che scappano via furtive mentre, la tendenza più formale, prevede teste pulite e lineari con accessori ricercati ma volutamente casual.

Per “morbido” però, si può intendere anche una scelta selvaggia come la chioma fluente e sciolta magari con una piega mossa.

Lo stile shabby chic per l’arredamento, nel settore sposa si è declinato nella sua accezione bohémien (o boho-chic che dir si voglia). Ecco infatti capelli sciolti adornati da fiori (singoli o vere e proprie corone che cingono la testa) o intrecci destrutturati, al cui interno sono applicati dei candidi rami floreali con strass, da vera “figlia dei fiori”.