Argomenti trattati
Sei stanca dei tuoi capelli lunghi e vuoi cambiare, ma non vuoi rinunciare alle amate lunghezze? Hai il viso tondo e non hai ancora trovato l’acconciatura giusta, che riesca a valorizzarti? Per aiutarti nella scelta abbiamo preso in esame il caso di Selena Gomez, bellissima attrice e cantante texana che ci ha più volte sorpreso con acconciature diverse, ma sempre divine. Vediamo quindi quali sono le acconciature adatte a valorizzare un viso tondo.
Capelli lunghi: le acconciature per un viso tondo
Per valorizzare un viso tondo bisognerà giocare con i volumi e le illusioni. Sono infatti adatte quelle acconciature che creano volume sulla parte superiore, ma non esagerano sui lati. In questo modo si darà l’illusione di un volto più stretto in confronto all’aspetto reale.
Per l’acconciatura ideale su viso tondo possiamo prendere d’esempio l’ex baby star della Disney, ora cantante e attrice, Selena Gomez. Selena ha un viso tondo e le piace molto giocare con le acconciature. In questo caso la vediamo con un taglio lungo e mosso che va comunque a creare molto volume sulla parte superiore della testa. La divisione della capigliatura in due parti uguali, poi, annulla l’effetto ottico di un viso più corto, effetto che si avrebbe invece con la frangia, che lei ha più volte portato.
Per nascondere la rotondità del viso, inoltre, Selena Gomez opta spesso per una coda di cavallo bassa, con riga centrale. In questo modo non va a nascondere il viso. La dinamicità data dall’acconciatura, dà verticalità al volto. Questo perché la pettinatura va a stringere i lati della testa, nascondendo anche parte della fronte sui lati.
Trucchetti per ingannare la percezione del viso
Oltre ad un’acconciatura con capelli lunghi, ci sono piccoli trucchetti che si possono adottare per rendere il viso otticamente meno tondo. La scelta migliore sarebbe quella di optare per un’acconciatura senza frangia, ma se proprio non se ne può fare a meno, meglio scegliere frange lunghe. In questo modo si potranno mettere da parte e andranno appunto a nascondere i lati della fronte, rendendo il viso meno tondo.
Anche la tinta può aiutare a nascondere le rotondità del volto. Per esempio, tonalità più scure sui lati e punti più chiari come meches sulla parte superiore, daranno l’illusione di un video più lungo.
Viso tondo: come capirlo?
Se non sei sicura di quale sia la forma del tuo viso, ecco un metodo che potrà aiutarti ad identificarla. Dovrai stampare una foto del tuo viso, avendo cura di tirare i capelli indietro. Con un pennarello traccia una linea che ne segua il contorno. Vai poi a dividere il viso in tre porzioni orizzontali, dividendo la zona fronte-sopracciglia da quella occhi-naso (la linea dovrà passare sulla punta del naso) e da quella bocca-mento.
Una volta diviso il viso in zone, misura l’altezza delle diverse porzioni, cioè la distanza tra le linee orizzontali. Misura poi l’altezza totale del viso, dall’attaccatura dei capelli fino alla punta del mento e della sua larghezza, prendendo come punti quelli orizzontalmente più distanti. Le misure annotate ti aiuteranno a capire l’effettiva forma del tuo viso.