1. Accettati per come sei. Perché pensare, parlare ed agire come gli altri? Siete diverse? Siete uniche!
2. Affronta piccole sfide ogni giorno o ogni settimana, e quando ottieni un successo, festeggia. Te lo meriti!
3. Utilizza la potenza del linguaggio. Di a te stesso tutto ciò che ti può motivare: “perché no?”, “ora”, “È venuto il mio momento”, “Me lo merito”, “io posso e voglio”, ” ho così tante capacità per raggiungere questo obiettivo”, “Ottengo sempre quello che mi propongo”, etc. Inoltre è possibile anche creare una propria frase motivante. L’unico requisito è ripetersela ogni giorno.
4. Parla agli altri in modo efficiente. È possibile controllare la vostra conversazione, l’immagine che mostrate agli altri. Come parlare con successo? Serve un tono passivo, aggressivo o sicuro? Solo se manterrete la vostra sicurezza in equilibrio, saprete come parlare agli altri.
5. Riflettere: la maggior parte del tempo, abbiamo solo bisogno di capire cosa abbiamo sentito o vissuto, del perché determinati eventi ci sconvolgono la vita. Sbarazzati dei pensieri che non servono a nulla. Fermati e pensa un po, respira. A volte dipende solo da noi se qualcosa si frappone tra noi e la nostra pace interiore… è una questione di precisione!
6. Affronta situazioni meno piacevoli: non è possibile stare lontano da loro, dobbiamo affrontare tutto ciò che viene! Si deve pensare che tutto ci fa imparare qualcosa e dobbiamo evitare che le nostre paure diventino croniche. Non aumentate, quindi, le dimensioni dei vostri fantasmi!
7. Controlla il tuo spirito autocritico: tutti noi abbiamo una vocina interiore che ci tortura, ma non prendere tutto ciò che dice alla lettera! Prova a variare il tono della voce, il ritmo ed a porti in un’altra prospettiva. In questo modo, sicuramente riderai delle tue convinzioni. Se ciò non è sufficiente, chiedete una mano per mettere a tacere il vostro Grillo parlante!
8. Vai avanti: cercate di non rimanere mai bloccate. Se vedete che un argomento vi preoccupa più del necessario, chiedetevi: cosa ne penserò tra vent’anni? Che cosa è più importante di questo? Ci si dovrebbe sempre chiedere quali sono le conseguenze a lungo termine di un fatto. Se non ve ne è alcuna, poi, significa che esso non merita affatto la nostra attenzione, né di farci sentire imprigionate!
9. Rappresentazione mentale: se fai qualcosa per la prima volta ed hai paura di come la situazione evolverà, immagina di farla con tutto il lusso dei dettagli e ripetila più e più volte nella tua mente. Quando sarai in azione, ti comporterai come se stai svolgendo un’attività di routine. Per il nostro cervello è arduo distinguere l’immaginazione dalla realtà!
10. Prendi una decisione ed agisci di conseguenza: ricorda che sei responsabile di quello che dici e che fai. La tua vita dipende dalle decisioni prese, e questo potere è solo tuo, quindi non cederlo ad altri!
11. Prenditi cura di te e nutriti di amore e sicurezza ogni volta che ne hai bisogno. Offrite a voi ed ai vostri familiari tutto quello che è nelle vostre possibilità. L’affetto è come un boomerang, vi ricompenserà sempre!
12. Sfrutta il tuo potenziale. Pensa e valuta quali sono le tue risorse, i tuoi valori e le tue attività preferite. Come fare felici gli altri? Con quali valori sentirsi più a proprio agio? Tutti noi abbiamo qualcosa di cui ci sentiamo orgogliosi e, quindi, sicure. Tirate fuori il meglio di voi!
Potrebbero interessarti…
- Era complesso: trucchi per aumentare la tua autostima
- Trucchi per avere fiducia in se stessi