Argomenti trattati
Con il termine acufeni si pensa a tutti quei ronzii, sibili, fruscii e altri rumori che si sentono nelle orecchie e che colpiscono alcuni soggetti. In questo articolo cerchiamo di capire quali possono essere le cause di questo problema, oltre ai rimedi migliori per trattarli e curarli nel modo giusto.
Acufeni
Si tratta di ronzii e sibili che si avvertono nel condotto uditivo, anche quando ci troviamo in luoghi che non sono particolarmente esposti a rumori o brusii particolarmente forti o assordanti. Il sibilo, il tintinnio che si avverte è talmente spiacevole e fastidioso che rischia di compromettere anche l’udito del soggetto, oltre a influire pesantemente su alcuni aspetti della sua vita.
Si tratta di un disturbo, una condizione conosciuta anche come ronzio nelle orecchie, i cui sintomi sono i seguenti:
- Sibili
- Rombi
- Fischi
- Stridori
- Tintinnii
- Fruscii
- Crepitii
- Soffi
- Pulsazioni
Si divide in persistente o intermittente, può interessare solo un orecchio o entrambi. Quando avvertite alcuni di questi sintomi che si protraggono per determinati giorni, si consiglia di contattare e rivolgersi immediatamente al medico per capire quale sia la terapia migliore e la causa che ha scatenato questo problema.
Non sono una vera e propria patologia, ma sono il sintomo di altre malattie e solitamente vi è un danno all’orecchio interno. Esistono due categorie di questo fastidio:
Acufene soggettivo: percepiti solo da chi ne soffre
Acufene oggettivo: suoni e ronzii avvertiti anche da altri, come un esperto del settore che analizza in modo specifico la situazione. Un disturbo che può colpire a qualsiasi età, sebbene i bambini non rientrino tra coloro che ne sono maggiormente colpiti in quanto è raro che possano avere problemi di udito sin dalla nascita
Esiste anche la forma di acufene pulsante che ha un suono ritmico associato al battito cardiaco e si può percepire soltanto grazie a un esame specifico. Non ci sono dei farmaci che possano curarlo, ma vi sono dei medicinali che possono alleviare i sintomi e permettere di condurre una vita serena.
Acufeni: il miglior rimedio naturale
Per chi soffre di questo problema o di altre patologie non gravi legate all’udito, molto spesso i rimedi naturali risultano essere più efficaci di atri prodotti. Quello con più feedback positivi attualmente è senza dubbio OtoBio, un olio naturale in vendita sotto forma di gocce è l’ideale perché permette di sentire bene nuovamente.
Un prodotto che è considerato una alternativa naturale molto valida all’intervento e all’apparecchio acustico. Grazie a questo prodotti e agli ingredienti di cui si compone, è possibile ottenere benefici sin dalla prima applicazione. Un olio che aiuta a:
- Pulire il condotto uditivo in profondità
- Elimina o attenua le infiammazioni che possono danneggiare l’apparato uditivo
- Ricostruisce le aree danneggiate
- Rigenera le cellule di tutto l’apparato.
Un prodotto che non ha né controindicazioni o effetti collaterali, dal momento che si compone di ingredienti completamente naturali, quali:
- Olio di Argan: ha proprietà antiossidanti e aiuta le cellule a rigenerarsi
- Olio di mandorle dolci: ricco di acidi grassi e favorisce la rigenerazione delle cellule
- Olio di germe di grano: aiuta eliminare l’infiammazione, idratare e pulire le cellule
- Estratto di foglie di salvia: ricca di flavonoidi e ripara i danni che il condotto uditivo subisce
- Estratto di gardenia: contiene tantissimi glicosilidi che disinfiammano
Un olio consigliato da tantissimi esperti e che è molto facile da applicare perché basta versarne un po’ grazie al pratico contagocce nel canale uditivo e lasciare agire per qualche minuto. Grazie a questo prodotto, il recupero dell’udito avviene in maniera molto naturale.
Per maggiori informazioni su OtoBio consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine
Un olio esclusivo che non si acquista né in parafarmacia o negozio, ma neanche nei siti online quali Amazon o ebay. L’unico modo per poter avere questo prodotto è recarsi sul sito ufficiale, compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine. Il prodotto arriva a casa in poco tempo al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna al corriere in contanti.
Acufeni: le cause
Una vera e propria causa riguardo il manifestarsi di questa condizione non c’è ancora del tutto, ma vi sono una serie di fattori che possono incidere, tra cui:
- Problemi di udito dati dal rumore come di un concerto o di ascoltare la musica a volume troppo alto
- Accumulo di cerume nell’apparecchio uditivo che rischia di compromettere l’udito per cui bisogna contattare uno specialista per eliminarlo
- Alcuni farmaci possono avere effetti collaterali che si ripercuotono sul sentire e sul condotto uditivo
- Infezioni dell’orecchio o sinusite: una volta che si è guariti da questo problema, l’acufene tende a diminuire
- Malattia cardiovascolare, soprattutto nei soggetti che soffrono di acufene pulsante per via di una pulsazione ritmica associata al battito cardiaco
- Alcuni tumori portano ad avere problemi e difficoltà a percepire determinati suoni e rumori
- Traumi alla testa e al collo: mal di testa, nausee e vertigini
- Altre patologie, legate alla tiroide o il morbo di Lyme, la fibromialgia e altri disturbi del genere
- Predisposizione ereditaria/ genetica.
Per prevenire questo disturbo e per una corretta pulizia delle orecchie, consigliamo questo articolo.