Argomenti trattati
Oggi, 14 aprile 2018, è morta Isabella Biagini.
L’attrice si è spenta questa mattina a Roma, nella clinica Antea Hospice, all’età di 74 anni. L’attrice e soubrette, ricoverata da tempo, aveva avuto nel novembre scorso un’ischemia che l’aveva costretta ad abbandonare i salotti televisivi. Ora era ricoverata per essere sottoposta a cure palliative.
Isabella Biagini alias di Concetta Biagini, classe 1943, è nata a Roma e ha esordito giovanissima come attrice nel 1955, interpretando una piccola parte nel film Le Amiche di Michelangelo Antonioni.
Negli anni Sessanta e Settanta ha interpretato il ruolo di soubrette e di svampita in varie trasmissioni televisive. Partecipa a diverse commedie all’italiana come Amore all’italiana, Boccaccio e C’era una volta Roma. Isabella aveva anche un talento come imitatrice: indimenticabile la sua interpretazione di Mina. La vita di Isabella Biagini è sempre stata molto tormentata, due matrimoni falliti e una figlia, la sua adorata Monica, morta a soli 39 anni. Isabella ha costruito tutta la sua vita intorno alla figlia.
La adorava come non mai e per lei ha rinunciato a lavori molto importanti. Lei, che aveva lavorato con grandi attori come Totò e Anna Magnani, era un pozzo di aneddoti. Spesso ospite di Barbara D’Urso, almeno fino a poco tempo prima dell’aggravarsi della malattia, ha sempre affrontato la vita con il sorriso ma con la morte nel cuore. La malattia prima e la morte poi della figlia Monica, le ha lasciato un vuoto che non è mai riuscita a colmare.
In una recente intervista aveva dichiarato, affetta già da 9 anni da una terribile malattia, di dormire con i vestiti della figlia sotto al cuscino: si sentiva già pronta a raggiungerla. Dopo trentanni di televisione i riflettori su di lei si sono spenti e si è ritrovata ad avere gravi difficoltà economiche.
Dopo più di trentanni di carriera televisiva i riflettori, puntati su Isabella Biagini, si sono spenti.
Si è ritrovata con la sua casa andata perduta, causa un incendio, e ha dormito per diverso tempo in macchina, come documentato tra l’altro da Barbara D’Urso che spesso la intervistava. Ultimamente aveva un tetto sopra la testa e una pensione di circa 650 euro al mese, ha sempre sostenuto di essere povera ma con dignità. Riteneva che il suo aver detto no a persone molto potenti della televisione le avesse procurato questo vuoto intorno, ma lei ha sempre agito per il bene della figlia Monica e di questo non si è mai pentita.
Stamattina l’annuncio della sua morte, forse un po’ aspettato considerando le sue condizioni fisiche, è stato dato dal Dottore Umberto Palleschi dell’Antea Hospice: “La signora Biagini ci ha lasciati questa notte alle 03.40. Era affetta da una malattia che non poteva guarire, non posso dire di più per motivi di privacy”.
Su Instagram, Barbara D’Urso ha voluto darle il suo saluto con un commovente messaggio: “È rarissimo nella vita incontrare donne come te: autoironiche, pungenti, intelligenti, guerriere.
Sei nata artista e lo sei stata per tutta la vita. Mi chiamavi Barbarà… E dicevi che mi guardavi in tv mentre stiravi…. Ora abbraccerai la tua amatissima figlia Monica…. Buon viaggio Isabella! ?”. Barbara D’Urso ha salutato così la sua amica Isabella Biagini: l’aveva accolta nei suoi salotti televisivi, ascoltata e aiutata in ogni modo. Quando si dice che un ricordo è per sempre.
Isabella Biagini è morta. Dopo gli ultimi trentanni della sua vita, alquanto tormentati, Isabella ha raggiunto sua figlia Monica, morta nel 1998.
Se ne è andata una grande donna, un’attrice e un’imitatrice che la nostra televisione rimpiangerà.