Affari tuoi: la semiologa spiega il successo dei Pacchi di Rai Uno

Condividi

"Possiamo definire Affari tuoi un cult della televisione italiana degli ultimi tempi".

Così conclude la sua analisi del "format dei pacchi", il fortunato game show della Endemol trasmesso da Rai Uno , Gloria Giangrande, studentessa di semiotica presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Firenze.

Nella Guida per autori di tv e media ho inserito il PDF che contiene il suo interessante studio.

"Una trasmissione di grande successospiega– proprio per la sua capacità di rendere gli italiani visibili gli uni agli altri, di metterli in condizione di ‘parlarsi', di riconoscersi come membri di una stessa collettività nazionale, di pensarsi come italiani, pur utilizzando una struttura di gioco molto semplice".

"L'intento dell'analisi è quello di esaminare il testo per capire attraverso quali strategie un programma così apparentemente banale può diventare un cult in così poco tempo e registrare un pubblico così vasto e fedele".

Per svolgere il suo lavoro, Gloria Giangrande ha analizzato scrupolosamente il canale che trasmette il programma e l'agenzia che lo ha ideato, Endemol, le tecnologie che impiega, le caratteristiche del linguaggio utilizzato, la rappresentazione che attua, il tipo di pubblico che lo segue.

Scarica l'analisi di "Affari tuoi" dalla Guida per autori di Tv e media di Format