Afghanistan, udite esplosioni vicino all’ospedale militare di Kabul

Condividi

Paura a Kabul, dove nei pressi dell’ospedale militare Sardar Mohammad Daud Khan sono state udite due potenti esplosioni unite al rumore di alcuni colpi di arma da fuoco.

Alcuni testimoni hanno riferito che si è trattato di un’autobomba. Il portavoce del ministero dell’Interno Qari Sayed Khosti ha riferito che ci sono delle vittime ma non è ancora possibile stabilire quante.

Esplosioni vicino all’ospedale militare di Kabul

Secondo le prime ricostruzioni la prima esplosione sarebbe avvenuta di fronte alla struttura che ospita 400 posti letto, già bersaglio quattro anni fa di un attentato rivendicato dall’ISIS in cui erano morte un centinaio di persone.

La seconda avrebbe invece avuto luogo nelle immediate vicinanze. “Sono all’interno dell’ospedale, abbiamo sentito una grande esplosione al primo checkpoint e anche degli spari“, ha raccontato una fonte della struttura ospedaliera.

Esplosioni vicino all’ospedale militare di Kabul: nessuna rivendicazione

Nelle fotografie condivise dai residenti è visibile una grande colonna di fumo nero che si è innalzata dall’area delle esplosioni, situata vicino all’ex zona diplomatica nell’area di Wazir Akbar Khan.

Per il momento nessuno ha ancora rivendicato la responsabilità dei fatti, ma l’agenzia di stampa ufficiale Bakhtar ha citato testimoni secondo cui sarebbero stati alcuni combattenti dello Stato Islamico ad entrare nell’ospedale scontrandosi con le forze di sicurezza.