Argomenti trattati
Agnese Landini è la moglie di Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio e leader del partito politico Italia Viva. A differenza del marito, lei si occupa di istruzione. E’ un’insegnante e anche quando ha vestito i panni di First Lady non ha mai pensato di abbandonare la sua professione. Cosa sappiamo sul suo conto?
Agnese Landini: chi è?
Classe 1976, Agnese Landini è nata a Firenze, città dove vive e lavora, l’11 novembre. Cresciuta in una famiglia molto cattolica, suo fratello Filippo è diventato parroco nel 2010. A differenza del familiare, però, lei non ha mai avuto una forte vocazione religiosa. Si è limitata a frequentare la parrocchia e a vestire i panni di scout presso l’Associazione delle Guide e Scout Cattolici d’Italia.
Agnese, crescendo, ha avvertito un altro tipo di chiamata: quella verso l’insegnamento. Dopo gli studi, la Landini è diventata insegnante di letteratura italiana, latino e storia in un liceo di Firenze. E’ talmente innamorata della sua professione che non l’ha lasciata neanche quando suo marito Matteo Renzi è diventato Presidente del Consiglio.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Marie Claire Italia (@marieclaireitalia)
Agnese Landini: il matrimonio con Matteo Renzi
Il 27 agosto del 1999 Agnese ha giurato amore eterno a Matteo Renzi. Lei non era ancora diventata insegnante e lui non era sindaco di Firenze, ma il sentimento che li univa era più forte che mai: non a caso si sono sposati quando erano ancora due studenti.
La Landini e il suo principe azzurro sono poi diventati genitori di tre splendidi figli, due maschi e una femmina: Francesco, Emanuele ed Ester. La splendida famiglia vive in una bellissima casa immersa nel verde alle porte della città che li ha visti nascere e crescere, a Pontassieve. Agnese non possiede alcun profilo social. Nel tempo libero ama leggere i libri, ascoltare musica classica e fare jogging.