L’agrimonia è una pianta erbacea molto diffusa in Europa, che appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed esiste in natura in una quindicina di specie diverse.
Quella maggiormente usata in erboristeria e fitoterapia è l’agrimonia eupatoria, di cui sono riconosciute alcune virtù terapeutiche.
In particolar modo, in erboristeria vengono impiegate le sommità fiorite dell’agrimonia, che contengono tannini e flavonoidi. La principale caratteristica della pianta è quindi quella di aiutare le funzioni epatiche. Oltre ad avere un effetto benefico sul fegato, l’agrimonia è coadiuvante anche nelle terapie antidiabetiche, poichè serve per ridurre la glicemia.
Per uso esterno invece questa pianta ha proprietà anti infiammatorie e cicatrizzanti, quindi è utile per curare ferite e abrasioni; può essere impiegata per curare la congiuntivite, ma anche per debellare infezioni del cavo orale e delle vie respiratorie.
Per uso interno, l’efficacia dell’agrimonia è notevole nel caso di infezioni gastro intestinali con fenomeni di diarrea e colite.