Chi è Ainè: curiosità e vita privata del cantante di Sanremo Giovani

Da Amici di Maria De Filippi al palco del Festival di Sanremo: Ainè è uno dei cantanti di Sanremo Giovani di quest'anno e presenterà il brano "Van Gogh".

Argomenti trattati

Sanremo è alle porte e sono state svelate le prime voci nuove che potrebbero calcare il palco più importante della musica italiana: tra loro c’è Ainè, un volto non nuovo alla televisione italiana. Il giovane cantante proviene infatti dalla scuderia di Amici, il talent show di Maria De Filippi.

Ainè

Ainè, nome d’arte di Arnaldo Santoro, è nato 28 settembre del 1991 a Roma. Sin da giovanissimo si appassiona al mondo della musica e persegue gli studi prima all’Accademia di Musica della Capitale, poi oltre oceano alla prestigiosa Venice Voice Accademy di Los Angeles. La musica di Ainè è un mix di generi come il funk, jazz, soul, hip hop e sopratutto l’R&B.

L’esordio televisivo avviene nel 2010, quando per un brevissimo periodo entra nel programma Amici. Successivamente ha dichiarato che non era pronto per quel tipo di esperienza “E’ stata una bellissima esperienza, mi ha dato tanto, le batoste nella vita fanno bene…” e da cui ne è uscito fortificato. Inoltre, nel luglio 2015 vince una borsa di studio della Bekelee College of Music di Boston messa in palio ad Umbria jazz.

La carriera

In seguito agli studi è fortunato l’incontro con Gegè Telesforo che gli permette di accompagnarlo come corista e solista nelle sue tourné nei teatri di tutto il mondo, tra cui Cina e Giappone. Nel 2014, esce il primo lavoro da solista di Arnaldo, Cosa C’è, a seguito del successo Last Goodbye inciso con Tristofaro e Greta Panettieri che resta per tre settimane in cima alla classifica dei singoli jazz più venduti.

Ben presto pubblicherà Generation One, il primo album. Un viaggio che percorre diversi generi musicali, apparentemente incompatibili, dal jazz all’hip hop, dalle mille sfumature. Tantissime collaborazioni, sia italiane che internazionali: tra gli ospiti presenti nel disco il cantautore Sergio Cammariere oppure Ghemon e Davide Shorty. Inoltre, in Italia Ainè è conosciuto anche per la cover di Stay, canzone di Rihanna, realizzata con la cantante Giorgia.

A novembre Ainè viene svelato tra i semifinalisti in gara a Sanremo Giovani, la cui finalissima sarà il 19 dicembre, in diretta in prima serata su Rai 1. Il brano di Ainè è Van Gogh, un mix tra pop e new soul.

Scritto da Valentina Russo

Lascia un commento

Leggi anche