Argomenti trattati
Dalla prima canzone scritta a soli otto anni, la cantautrice canadese naturalizzata statunitense Alanis Morissette ha raggiunto i vertici delle classifiche mondiali.
La cantautrice Alanis Morissette è nata a Ottawa, in Canada, il 1° giugno 1974, figlia di due insegnanti. Bambina prodigio della musica, scrive la sua prima canzone a nove anni e fa varie esperienze importanti nella musica, tra cui alcune competizioni. Il 1991 è l’anno del suo primo album intitolato Alanis che scala le classifiche canadesi. Durante l’adolescenza rimane vittima di uno stupro e di questo tragico avvenimento parlerà nella sua canzone Hands Clean:
Parlava di uno stupro che ho subito da adolescente.
A guardare indietro, molte canzoni che ho scritto erano un tentativo di capire quello che mi era successo e di guarire quella ferita. Negli anni poi ho fatto tanta psicoterapia per tornare ad appropriarmi di una sessualità sana, è stato un percorso lungo e difficile. E oggi, con il movimento del #MeToo sono felicissima di come stanno cambiando le cose. Quando ai concerti canto Hands Clean sento che c’è un ascolto diverso, più attento.
In seguito al suo trasferimento a Los Angeles pubblicherà il suo terzo album nel 1995, intitolato Jagged Little Pill, il quale contiene canzoni molto autobiografiche tra cui You Oughta Know che ottiene il successo mondiale. In seguito ha raggiunto la notorietà con album che hanno scalato le classifiche internazionali: è del 1998 il disco Supposed Former Infatuation Junkie; nel 2002 esce Under Rug Swept; nel 2004 So-Called Chaos; nel 2008 viene pubblicato Flavors of Entanglement; è del 2012 invece l’album Havoc and Bright Lights.
A distanza di otto anni uscirà nel settembre 2020 il disco della Morissette intitolato Such Pretty Forks in the Road.
Dal 2009 la cantautrice canadese Alanis Morissette ha una relazione con il rapper Mario Treadway, meglio conosciuto come MC Souleye. Nel 2010 la coppia si è unita in matrimonio e hanno avuto tre figli: Ever Imre, nato nel 2010; Onyx Solace, nata nel 2016 e Winter Mercy, venuto al mondo nel 2019.
La parola chiave è connessione. Qualsiasi cosa faccia come mamma, ma anche come moglie, artista, amica, attivista, tende al contatto con Dio, con gli altri e con me stessa. I nostri bambini sono istruiti a casa, allatto ancora al seno Onyx che ha due anni, viaggiamo tanto tutti insieme. Siamo come una piccola comunità. Quando io e mio marito insegniamo qualcosa a loro, nello stesso tempo siamo noi a imparare.