Argomenti trattati
Quest’anno la scuola di Amici di Maria de Filippi è costellata di nuovi nuovi studenti e, di conseguenza, di nuovi giovani cantanti che desiderano mettersi in gioco. Albe, vero nome Alberto La Malfa, è uno di questi.
Chi è Alberto La Malfa
Alberto La Malfa nasce ad Alfianello nel 1999, un comune in provincia di Brescia. Alberto ha sempre amato la musica e, quest’ultima, ha sempre fatto parte della sua vita. Fin da piccolo ne fu sempre affascinato: suo padre suonava la chitarra e lui, rapito completamente, lo ascoltava ammaliato. Crescendo, Albe, ha iniziato a prendere lezioni di canto e pianoforte e ama anche cimentarsi alla consolle da dj. E proprio la passione per quest’ultima lo porta a muovere i primi passi nelle discoteche vicine al suo paese dove inizia a fare le sue prime esperienze e capisce che la musica è il suo futuro. Attualmente è uno studente iscritto all’Università Cattolica di Cremona dove studia economia.
Dopo aver studiato per anni canto, durante il periodo di lockdown, avendo maggior tempo a disposizione, scrive e lancia le sue primissime canzoni su Spotify: il successo arriva ed è inaspettato. Infatti il riscontro è del tutto positivo e nemmeno Alberto stesso si sarebbe mai aspettato un risultato del genere. Alberto pubblica tre inediti: “Tratti” e “Meta”. Il primo, “Tratti” è stato pubblicato lo scorso giugno e ha raggiunto 100.000 mila streaming. Il secondo invece, “Meta” è stato pubblicato ad agosto e ha sforato le 100.000 mila riproduzioni.
Alberto ad Amici 21
Lo scorso settembre Albe diventa un nuovo studente della scuola di Amici. Nonostante la sua giovanissima carriera, alle spalle ha ben sei inediti e, alle audizioni sostenute per entrare nella scuola di Amici porta uno di essi: “Mille Voci”.
Durante la sua esibizione Alberto è piaciuto a tutti. La maestra Anna Pettinelli ha da subito palesato quanto le sia piaciuto il pezzo tanto che gli ha offerto maglia e banco senza troppe esitazioni. Anche Rudy Zervi e Lorella Cuccarini hanno apprezzato la musica di Alberto definendolo talentuoso all’istante.
Inoltre, come la stessa Cuccarini ha sottolineato, quanto la somiglianza fisica con Sangiovanni – cantante talentuoso del precedente anno – sia palese.