Chi è Alberto Matano: tutto sul giornalista e conduttore tv

Alberto Matano è il conduttore della prossima edizione de La Vita in Diretta al fianco di Lorella Cuccarini. Cosa sappiamo di lui?

Alberto Matano, come ormai sappiamo da qualche giorno, sarà il co-conduttore de La Vita in Diretta insieme a Lorella Cuccarini. Da anni volto del Tg1, ha abbandonato, o meglio accantonato la carriera da ‘mezzobusto’ per buttarsi in un’altra avventura. Considerato un “sex symbol”, cosa sappiamo di lui?

Alberto Matano: chi è?

Alberto Matano è nato a Catanzaro il 9 settembre 1972. Nel 1995 si è laureato in Giurisprudenza e nel corso degli percorso di studi ha collaborato come articolista con il quotidiano cattolico Avvenire. Dopo aver portato a termine la carriera universitaria ha cominciato a lavorare con l’emittente Rete News di Montecitorio. Nel frattempo, Alberto ha superato l’esame da giornalista professionista e, nel 1999, ha iniziato a prestare servizio presso Giornale Radio, testata giornalistica della Rai. Nel 2007 è diventato cronista parlamentare e si è fatto conoscere anche al grande pubblico. Durante i servizi da lui svolti per il Telegiornale di Rai1, Matano ha raccontato eventi di una certa importanza ed edizioni straordinarie come: l’inizio del governo di Mario Monti, le conferenze stampa di Matteo Renzi alla fine degli anni 2014 e 2015 e la telecronaca del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel 2017, Alberto ha debuttato con un programma scritto e condotto da lui: “Sono Innocente”. Il docufiction ha raccontato alcuni casi di errori giudiziari e la vita di coloro che sono stati condannati ingiustamente. La trasmissione ha riscosso grandi apprezzamenti, sia da parte del pubblico che della critica. Nel frattempo, la popolarità di Alberto è cresciuta, tanto che è stato ospitato anche in diversi programmi: Ballando con le Stelle, in compagnia della collega Emma D’Aquino, Affari tuoi e il quiz televisivo Gli italiani hanno sempre ragione. Per tanti anni volto del Tg1, nel mese di agosto 2019, Alberto ha annunciato durante l’edizione delle 20 di aver deciso di lasciare la conduzione per buttarsi in una nuova avventura: La Vita in Diretta con Lorella Cuccarini.

La vita privata di Matano

Matano è da sempre molto riservato e non ama parlare della sua vita privata. Non sappiamo se abbia mai avuto ex fidanzate appartenenti al mondo dello spettacolo, ma siamo certi che una donna nella sua vita ci sia. Alberto, infatti, ha rilasciato un’intervista al settimanale Chi e ha confessato di “avere una relazione da qualche anno”. Non sappiamo chi sia la fortunata, visto che non ci sono fotografie che documentano la loro unione. Sul suo profilo Instagram, seguito da quasi 60 mila follower, non ci sono scatti ambigui in compagnia di dolci donzelle. La maggior parte dei suoi post riguardano il lavoro e i tre adorati nipotini. Per il resto, cosa sappiamo di lui? È un appassionato di musica ‘boss nova’ e la sua canzone preferita è ‘Corcovado’ di Astrud Gilberto. Inoltre, è molto amico di alcuni personaggi dello spettacolo come Luciana Littizzetto, Salvo Sottile e Giuliano Sangiorgi. Per sapere qualcosina in più su di lui non possiamo fare altro che seguire La Vita in Diretta.


Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche