Guido Rolando, curatore del blog Rock in Road, ha pubblicato due interessanti video che vi invitiamo a vedere.
Riportiamo qui sotto il testo del post, che introduce all'argomento, rimandando al blog Rock in Road per la visione dei video, da gustarsi per la carica poetica e musicale che contengono. Protagonisti dei filmati Alda Merini e Giovanni Nuti.
di Guido Rolando
Ieri l'altro sono stato all’incontro alla Fnac , moderato dal giornalista musicale Luca Benedetti, dove Giovanni Nuti e Alda Merini hanno presentato alcuni brani tratti dall’album Rasoi di Seta.
Alda Merini è una poetessa vera, autentica, genuina, tenera e profonda con un grande senso della vita e dell’ironia, nonostante la vita che le hanno fatto fare…
Rasoi di seta è una raccolta “nata da un sodalizio d’amore, ma anche dalla disperazione nel vedere che la cultura non mette sane radici: è una specie di rivolta anche patriottica che si sta perdendo nell’universo. In amore ci si affianca: non è soltanto un egoistico guardarsi negli occhi, ma anche una comunione della propria felicità con gli altri.
È un convivio amoroso.
La musica allevia le sofferenze mentre la poesia a volte crea la solitudine. Speriamo che questo sodalizio arrivi al cuore di tutti, di chi ci ama, perché vuole essere una resurrezione del corpo e dell’anima”.
La voce di Giovanni Nuti era accompagnata da Daniele Ferretti (tastiere), Simone Rossetti Bazzaro (violino) e Alberto Melgrati (oboe).
Il 26 novembre Giovanni Nuti e Alda Merini saranno in concerto al Teatro Strehler di Milano dove presenteranno canzoni tratte dal loro ultimo album .
Andando qui potete vedere i due video.