Aldo Forbice è morto: il giornalista e scrittore aveva 80 anni

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: rai
Condividi

Aldo Forbice, giornalista e scrittore nonché volto storico Rai, è morto a 80 anni.

Il conduttore, entrato a far parte della grande famiglia di Viale Mazzini alla fine degli anni Sessanta, è scomparso a Roma nella mattina del 24 maggio 2021. La Rai si stringe al dolore di sua moglie e delle due figlie. 

Aldo Forbice è morto

Volto storico di casa Rai, Aldo Forbice è morto. Giornalista e scrittore, è stato conduttore di Zapping su Radio Uno ed ha avuto una lunga carriera nella grande famiglia di Viale Mazzini.

E’ scomparso nella mattinata del 24 maggio a Roma. Aveva 80 anni e lascia la moglie e due figlie. 

Aldo Forbice è morto: una lunga carriera

Aldo Forbice era entrato in Rai sul finire degli anni Sessanta. Nato a Catania nel 1940, si è iscritto all’ordine dei giornalisti nel 1965. Ha collaborato con numerose testate nazionali, come l’Avanti di Milano, Il Mattino di Napoli, Il Messaggero, Il Quotidiano Nazionale – Resto del Carlino e Il Mondo. 

Oltre alla vasta produzione letteraria, la sua carriera l’ha visto anche impegnato nel sindacato della UIL e nella manifestazione Umanitaria, dedicata ai diritti civili e a temi come il traffico di armi, la violenza sui bambini, la pena di morte, la fame nel mondo, la violenza sulle donne e la tortura. 

Aldo Forbice è morto: la carriera in Rai

Nel 1969 Aldo Forbice aveva fatto il suo ingresso in Rai. Il primo ingaggio importante è arrivato nel 1970, quando è stato scelto per Turno C, primo programma interamente dedicato al mondo del lavoro. In seguito, è stato al Tg1 come coordinattore delle sedi regionali e poi vicedirettore del Giornale Radio Rai. Dal 1994 al 2012, ha condotto Zapping, trasmissione quotidiana radiofonica del Giornale Radio Uno.