Argomenti trattati
Lo schermidore italiano Aldo Montano è famoso per aver vinto l’oro alle olimpiadi di Atene nel 2004, ma anche per la sua relazione con Manuela Arcuri e la partecipazione a molti show televisivi.
Recentemente ha sposato Olga Plachina ed è diventato papà.
Aldo Montano è nato il 18 novembre 1978 a Livorno da una storica famiglia di schermidori livornesi: infatti il padre, il nonno e tre cugini del padre sono stati tutti campioni olimpionici. L’amore per la sciabola è quindi nel sangue del giovane Montano. Nel 1995 Aldo entra nei Carabinieri: fa parte infatti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre della Polizia penitenziaria. I primi successi arrivano nel 1997 con due medaglie di bronzo ai mondiali giovanili di Tenerife.
L’evento più importante della sua carriera da schermidore è stato nel 2004, ai giochi olimpici di Atene: è uscito vincitore dal duello contro l’ungherese Zsolt Nemcsik, conquistando la medaglia d’oro.
In seguito alla notorietà avuta dalla sua vittoria alle olimpiadi, Aldo Montano partecipa alla trasmissione “Quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura. Inoltre l’attenzione mediatica si focalizza su di lui e la sua relazione con Manuela Arcuri.
Nel 2006 poi ha partecipato al reality show “La fattoria”. Di nuovo con Simona Ventura partecipa come giurato al programma televisivo “Selfie – Le cose cambiano”, trasmesso su Canale 5 nel 2016-2017.
Il campione della sciabola Aldo Montano ha avuto una importante relazione con la showgirl Manuela Arcuri , finita nel 2006. Sulle cause della fine, la Arcuri ha dichiarato: “Abbiamo capito che certe divergenze di vedute tra noi non possono più essere superate.
Da oggi ognuno va per la sua strada, senza rancori”.
Montano presto si consola con Antonella Mosetti, con la quale è fidanzato dal 2007 al 2012. La Mosetti è una showgirl italiana, famosa soprattutto per la sua partecipazione per due stagioni a “Non è la Rai”.
Nel 2014 Aldo Montano conosce Olga Plachina alle olimpiadi invernali di Soči, in Russia: lei, atleta russa classe 1997, assisteva alla gara di un’amica. Anche se tra i due vi è una differenza d’età di ben 16 anni, l’amore arriva come un colpo di fulmine.
Nel 2016 quindi decidono di sposarsi con una cerimonia privata in Siberia. L’anno successivo nasce la loro primogenita, Olympia. Il nome della piccola racchiude l’essenza della vita di entrambi i genitori: la madre Olga è infatti campionessa olimpica nella corsa 400 metri. La Plachina inoltre, bellissima, ha vinto anche Miss Sport e Miss Best Model nel 2015.
Una curiosità: i due coniugi si sono trovati a vivere momenti di grande paura nel 2018.