Argomenti trattati
Alec Baldwin, il 22 ottobre 2021, è finito su tutti i giornali internazionali per aver ucciso, accidentalmente, la direttrice della fotografia del film “Rust” con una pistola a salve.
Alexander Baldwin, soprannominato Alec (Amityville, 3 aprile 1958) è un attore e doppiatore statunitense. Nasce in una piccola località dello stato di New York insieme ai tre fratelli minori, il padre e la madre di origini irlandesi, francesi e inglesi.
Mostra il suo amore per la recitazione già in famiglia e a soli nove anni diventa il protagonista di un progetto amatoriale dal nome “Frankenstein”. Durante la sua gioventù si rimbocca le maniche lavorando come autista, venditore ma anche cameriere. Dopo numerosi sacrifici riesce a entrare nel 1979 nell’Academy Studios per debuttare successivamente nel film “La divisa strappata”.
Attraverso il successo portato dal primo film nel 1986, riesce l’anno successivo a esordire al cinema con la pellicola “Forever Lulu” che gli permette di ottenere parti anche in “Beetlejuice – Spiritello porcello” di Tim Burton e “Talk Radio” di Oliver Stone.
La vera notorietà a Hollywood arriva con “Una donna in carriera” e “Una vedova allegra… ma non troppo” che gli consentono poi di ottenere parti memorabili come a fianco di Sean Connery in “Caccia a Ottobre Rosso” e di Mia Farrow in “Alice” di Woody Allen.
Con questi e altri numerosi progetti degli anni ’90 riesce a guadagnarsi una solida fama.
Con l’avvento degli anni 2000 realizza progetti con Martin Scorsese come nei film “The Aviator” e “The Departed – Il bene e il male”, con Orlando Bloom in “Elizabethtown” e con Robert De Niro in “The Good Shepherd”. Nel 2003 riceve la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista per il film “The Cooler” e ha ricevuto anche diversi premi e nomination tra cui tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe.
Oltre ai grandi successivi cinematografici, questa carriera gli ha permesso di conoscere Kim Basinger, prima moglie dell’attore. I due si sposano nel 1993 e dal loro amore nasce una bambina, Ireland, che crescono insieme fino al 2000, anno in cui affrontano un turbolento divorzio con una battaglia legale per la custodia della figlia.
Al centro del divorzio c’erano accusa di alcolismo e abusi e nonostante questo ottiene la custodia congiunta della figlia salvo poi essere revocata nel 2007 dopo la diffusione di un audio dove si sentivano insulti verso la figlia.
Nel 2011 inizia una seconda storia con Hillary Thomas, istruttrice di yoga e cofondatrice della catena Yoga Vida a Manhattan. Tra i due nasce un forte amore che coronano con ben sei figli.
Il 23 agosto 2013 nasce Carmen Gabriela, il 17 giugno 2015 Rafael, il 12 settembre 2016 Leonardo Angel Charles, il 17 maggio 2018 nasce Romeo Alejandro David, l’8 settembre 2020 nasce Eduardo Pau Lucas. Nel 2021 nasce Lucia da madre surrogata.
Negli ultimi anni, Alec è finito al centro della cronaca per via di alcune liti e violenze. Nel 2012 ha aggredito un fotografo e l’anno successivo hanno sospeso un suo programma perché aveva pronunciato insulti omofobi.
Nel 2014 è stato arrestato perché andava contromano in bici ed era senza documenti; mentre nel 2018 è stato fermato dopo un litigio con un automobilista.