Argomenti trattati
Alessandra Celentano ha rivelato in puntata di essere stata appena operata ai piedi e, quindi, di non potersi esibire in un’improvvisazione assieme a Ricky Martin come era stato richiesto dalla padrona di casa. La curiosità dei telespettatori sullo stato di salute di Alessandra Celentano si è alzata moltissimo: ecco tutte le informazioni in nostro possesso sulla convalescenza della mastra di danza di Amici.
Alessandra Celentano: una vita per la danza
Alessandra Celentano non ne ha mai fatto mistero: pur di raggiungere la perfezione nella danza si è sacrificata moltissimo nel corso degli anni, sottoponendo se stessa alla rigida disciplina fisica e alimentare che oggi pretende anche dai propri allievi.
Tempo fa Alessandra Celentano aveva già rivelato di soffrire di dolori articolari alla schiena e ai piedi. Questo tipo ti patologie si sviluppano a causa della forte usura a cui il corpo dei ballerini, e in particolare le loro articolazioni, sono costantemente sottoposti durante l’intero arco della loro vita. Per questo motivo, avendo ormai superati i 40 anni, la maestra di Amici ha dovuto scendere a patti con i limiti del suo corpo e sottoporsi a un’operazione finalizzata a ridurre i dolori ai piedi che le impedivano di danzare, di camminare e addirittura di portare le scarpe.
Patologia dell’alluce rigido: cos’è?
L’alluce rigido è una patologia a carico delle articolazioni del piede, e in particolare a carico di quelle responsabili della corretta mobilità del primo dito. Questo disturbo è causato da un processo degenerativo di tipo atrosico: il disco cartilagineo dell’articolazione che connette l’alluce al corpo del piede si assottiglia al punto tale non consentire più all’articolazione di funzionare come dovrebbe, costringendo l’alluce a rimanere in posizione dritta, con la punta rivolta verso l’alto. Questa posizione innaturale provoca dolorose tumefazioni e la formazioni di osteofiti, cioè piccole protuberanze ossee che vanno a sostituire la cartilagine scomparsa e che provocano dolori ulteriori.
Questo tipo di disturbo si corregge esclusivamente attraverso un intervento di tipo chirurgico, atto a sostituire la cartilagine consumata e a rimuovere gli osteofiti.
Non c’è pace per Alessandra Celentano
Oltre a dover far fronte ai suoi seri problemi di salute, che coinvolgono oltre ai piedi anche la schiena, Alessandra Celentano sta affrontando un periodo molto duro nella scuola di Amici. Famosa da sempre per il suo piglio molto severo nei confronti degli allievi, la Celentano si è trovata costretta a difendere il proprio lavoro e il proprio giudizio dagli attacchi di Loredana Bertè, la quale ha accusato i giudici di essere faziosi e di favorire a tutti i costi i loro preferiti. La Celentano, che si è sentita attaccata in maniera diretta da Loredana, ha risposto per le rime.
Come se non bastasse, sono arrivati come al solito anche gli attacchi da parte dei telespettatori nel momento in cui Alessandra ha votato per l’esclusione di Umberto dalla scuola, sostenendo che il ballerino fosse un eccellente performer nei balli latino americani ma che fosse, allo stesso tempo, molto più debole di Rafael e Vincenzo negli altri stili. Almeno questo tipo di polemiche rientrano nella normalità del talent, da 18 anni a questa parte!