Argomenti trattati
Alessandra Mastronardi è stata scelta come giovanissima madrina della settantaseiesima Mostra del Cinema di Venezia e, coma da tradizione, ha dato appuntamento ai fotografi appena prima dell’inizio della kermesse per una sessione di foto che funge un po’ da “presentazione ufficiale”. Bellissima, divertente e scanzonata, Alessandra ha dimostrato di non voler essere una madrina seriosa e compassata e in total white firmato Versace ha già cominciato a far strage di cuori.
Alessandra Mastronardi: a Venezia in Versace
Le madrine del Festival di Venezia hanno principalmente il compito di essere perfette e di incarnare gli ideali che da quasi ottant’anni fanno della manifestazione una delle più importanti della cinematografia mondiale.
Ogni anno c’è quindi moltissima attesa per scoprire i look che ogni madrina sceglierà per comparire di volta in volta davanti allo sceltissimo pubblico della mostra e soprattutto davanti ai fotografi e la prima apparizione è sempre molto simbolica.
Per il suo primo tête-à-tête con i reporter di Venezia Alessandra ha deciso di celebrare la moda italiana scegliendo di indossare una bellissima jumpsuit bianca della maison Versace. Lo scollo a V, profondissimo e che sarebbe apparso volgare addosso a chiunque altra, è stato invece portato con estrema eleganza dalla Mastronardi, che grazie alle sue forme minute non ha nemmeno avuto bisogno di indossare il reggiseno.
La tuta era stretta intorno alla vita da una cintura annodata in un fiocco che decorava la parte anteriore dell’outfit. Per quanto riguarda infine i pantaloni, la tuta cadeva morbidamente fino ai piedi in un taglio molto morbido.
A piedi nudi sulla spiaggia
La location in cui la madrina del Festival ha dato appuntamento ai fotografi dice molto sullo stile che Alessandra ha deciso di adottare per questo importantissimo impegno professionale: niente lussuose suite di alberghi di grido, niente location esclusive ma soltanto una spiaggia e il mare di Venezia sullo sfondo.
Durante lo shooting Alessandra ha giocato con le onde, si è bagnata i piedi nudi e il vestito, ha posato con un gruppo di felicissimi bambini in costume ed è sempre apparsa perfettamente a proprio agio, come se fosse lì soltanto per una gita sul mare al tramonto.
Un make up semplicissimo
Anche per quanto riguarda il make up l’attrice ha fatto una scelta all’insegna della semplicità. Il trucco, che certamente c’era per fare in modo che Alessandra comparisse al meglio in fotografia, era praticamente invisibile: quest’anno il Festival di Venezia ha una madrina acqua e sapone.
Anche per quanto riguarda l’acconciatura, pare che l’attrice abbia deciso di non porsi il problema: ha lasciato i capelli sciolti in una piega spettinata e morbidissima che le ha consentito di giocare con le mani e scherzare con i fotografi.
Lo stile della Mastronardi piacerà al pubblico? Non si può dire con troppa certezza, ma di sicuro la prima apparizione ufficiale dell’attrice davanti alla stampa è stata un successo. Se Alessandra dovesse continuare sulla stessa falsariga e puntare su spontaneità e naturalezza, con ogni probabilità sarà una delle madrine del Festival di Venezia più amate di sempre.