Chi è Alessandro Cecchi Paone: tutto sul giornalista italiano

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Alessandro Cecchi Paone è uno dei personaggi più controversi del piccolo schermo italiano.

Una personalità forte, conosciuto prima come giornalista, conduttore e convinto divulgatore scientifico e culturale, poi come opinionista nei salotti di gossip e concorrente di svariati reality show. Il conduttore è anche noto per l’inaspettato comung out, dichiarando nel 2004 la sua omosessualità. Scopriamo un po’ di più sulla vita di Alessandro Cecchi Paone.

Alessandro Cecchi Paone

Nato a Roma, il 16 settembe 1961, Alessandro Cecchi Paone è noto al pubblico italiano come giornalista televisivo e conduttore.

E’ stato il volto di alcuni tg per Rai e Mediaset e ha condotto diversi programmi culturali (Dentro la notizia, La macchina del tempo, Appuntamento con la storia). Oltre alla televisione, Cecchi Paone è anche un professore universitario ( ha collaborato con le migliori università italiane), uno scrittore, un conduttore radiofonico e, per un periodo, anche candidato politico (per Forza Italia). Una personalità forte, che, nel primo periodo della sua carriera si schierava fortemente con l’entertainment culturale e televisivo “di qualità”.

Nel 2001, durante la premiazione dei Telegatti, protestò contro il Grande Fratello, che quell’anno concorse insieme a suo programma “La macchina del tempo” nella categoria culturale.

Alessandro Cecchi Paone: l’ex moglie

Non tutti sanno he Alessandro Cecchi Paone è stato sposato. Prima di dichiararsi omosessuale, infatti, ha avuto un matrimonio (durato ben sette) con la spagnola Cristina Navarro. Il conduttore ha dichiarato di aver scoperto la sua bisessualità e poi omosessualità dopo una notte di fuoco con il suo migliore amico, per cui provava una forte attrazione.

Alessandro e Cristina sono rimasti in ottimi rapporti, lei è tornata a vivere in Spagna dove vive con il nuovo compagno.

Alessandro Cecchi Paone fidanzato

Nel 2004, il conduttore è finito nel mirino del gossip rilasciando un’intervista a Vanity Fair dove dichiarava la sua omosessualità, rivelando di non poter più nascondere la sua vera natura. Il suo primo fidanzato noto è stato il personal trainer Claudio Vani Fernandes con cui h vissuto una storia dolorosa e travagliata.

Nel 2013, tramite il settimanale Chi, presenta ai lettori il nuovo fidanzato Massimo, un ballerino di origini brasiliane molto più giovane con cui parlava di adozione e matrimonio. Nel 2018 ritorna single e, ad oggi, non sono noti possibili nuovi compagni.

Isola dei famosi e Grande Fratello

Dopo essersi battuto più volte contro i reality show considerati, da lui, programmi culturalmente di bassa qualità, il giornalista cambia radicalmente rotta e si fa conoscere al pubblico italiano nella nuova veste di opinionista di gossip e concorrente di noti reality.

Ha partecipato ben due volte a L’Isola dei Famosi, una nel 2007 e una nel 2012. Recentissima la sua partecipazione al Grande Fratello vip. Il conduttore, entrò nella Casa più famosa d’Italia dichiarando di “voler portare in prima serata la voce di molti scienziati e uomini di cultura che di solito non ce l’hanno”. Ben presto, il divulgatore divenne protagonista di numerosi litigi e duri confronti con altri inquilini della casa (Giulia e Silvia Provvedi, Maria Monsè, Fabio Basil e Jane Alexander) e accusato da critica e pubblico di avere poca umiltà.