Argomenti trattati
La morte della Regina Elisabetta, avvenuta all’età di 96 anni, ha scosso il mondo intero.
Tanti i messaggi di cordoglio, ma non tutti sono stati accolti allo stesso modo: il tweet di Alessandro Gassmann ha alzato un vero e proprio polverone.
Giovedì 8 settembre 2022 è morta la Regina Elisabetta. La sovrana aveva 96 anni e ha regnato per ben 70 anni. Una vita ricca di gioie e dolori, che ha saputo affrontare senza mai far cadere la corona.
Un’esistenza a tratti ambigua, ma comunque osannata in tutto il mondo. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati sui social dopo l’annuncio della sua dipartita, alcuni dei quali hanno alzato un polverone. Tra questi c’è il tweet dell’attore Alessandro Gassmann.
Gassmann ha cinguettato:
“È morta oggi una anziana signora che mi stava simpatica, ha fatto una vita bellissima e piena di responsabilità, vivendo in castelli e spostandosi a volte in carrozza. Mi dispiace per la sua morte, come mi dispiace per la morte di chiunque. #ElizabethII rip”.
Cosa c’è di male nelle sue parole? Assolutamente nulla. Alessandro non ha fatto altro che descrivere la realtà dei fatti: la Regina era una donna anziana, con una vita ricca di responsabilità ma anche di agi. Gassmann è dispiaciuto, così come lo sarebbe stato per chiunque altro.
Il tweet di Alessandro ha dato il via ad una polemica che ha visto i fan divisi: qualcuno ha apprezzato le sue parole, mentre altri lo hanno attaccato.
Tra i commenti, si legge: “Non è una semplice persona anziana, è un qualcuno che ha fatto storia… è l’ultimo monarca di una storia che fu, piaccia o no. È come suo padre che ha fatto la storia del cinema ed altri che fanno lo stesso mestiere no” oppure “Che brutto tweet per onorare una Sovrana che nel silenzio e nell’ombra ha supportato tante decisioni storiche che hanno segnato la nostra vita. Lo ritengo quasi denigratorio e offensivo” o ancora “Qualcuno regali ad Alessandro un libro di Storia delle medie.
Adesso che ha raccattato i cuoricini che agognava con la banalità del ‘semo tutti uguali’ magari gli dà un’occhiata e la prossima volta evita figure chiamando ‘anziana signora’ un capo di stato“.
https://twitter.com/GassmanGassmann/status/1567936466034262016?ref_src=twsrc%5Etfw